Telecom il 4 Novembre ha pubblicato la trimestrale con risultati superiori alle aspettative. Questo, però, non è servito a scuotere il titolo che anche il 7 Novembre ha sotto-performato l’indice principale.
Come interpretare questo apatia del titolo?
Nel breve periodo la tendenza è fortemente ribassista. Se alla chiusura del 4 Novembre il supporto a 0.7493 aveva tenuto, oggi ha ceduto come avevano già fatto il livello spartiacque e il TC2.
A questo punto, quindi, le quotazioni sono lanciate verso area 0.6524.
Una conferma della rottura del supporto rafforzerebbe la spinta ribassista. Un suo recupero darebbe qualche speranza ai rialzisti.
Nel lungo periodo la tendenza in corso è ribassista da area 1.02 quando (era il Gennaio 2016). In quella data il TC2 ha dato un segnale ribassista. Il raggiungimento del I° obiettivo ha frenato la discesa e da quel momento è iniziato un movimento intorno al valore di 0.7833. Da notare come il rimbalzo delle quotazioni sia stato frenato dalla resistenza dinamica (linea blu).
A questo punto o assistiamo a una chiusura mensile superiore a 0.7833 oppure le quotazioni sono destinate a raggiungere il II° obiettivo in area 0.2521. Gli obiettivi intermedi del ribasso in atto sono indicati in figura.