Oggetto specifico di questo articolo è Amazon (USA: AMZN) in quanto come è emerso da un recente studio, mostra caratteristiche poco esaltanti come bilancio. In questa sede se ne analizzano le potenzialità grafiche sul medio termine.
Grafici di Amazon
Grafico a candele mensili (scala semilogaritmica; media mobile multipla a 10 mesi o M/10 in giallo; estensione completa; fornitore FreeStockCharts).
Grafico ema-format h4 (scala lineare; media mobile multipla a 10 mesi o M/10 in giallo; estensione 4 anni; fornitore TradingView).
Si ricorre alla semplici tecniche qualitative di analisi grafica riassunte nel breve articolo Graphical Contest.
Considerazioni
Il grafico storico di Amazon è stato usato per soli fini dimostrativi e deve servire da monito per chiunque dia per morto uno strumento finanziario, pur avendo delle immani potenzialità. I grafici vanno studiati e seguiti, mai “ideologicizzati”.
Fatto sta che il suo trend rialzista strutturale è imponente e ancora non accenna ad alcuna flessione significativa.
Analizzando il grafico h4 di Amazon si vedono chiaramente due strutture ampiamente sovrapposte:
— Graphical Contest orizzontale e fuxia (minimo dic.2018 vs. top.2019), con un punto medio a quota 1658$.
— Rettangolo debolmente discendente che si ottiene collegando i due massimi decrescenti 2018-2019.
Complessivamente la curva dei prezzi di Amazon è decisamente rialzista in quanto:
a contatto col bordo superiore del rettangolo rosso;
ben sopra M/10;
ben sopra il Graphical Contest MID-level.
Amazon: come regolarsi?
Prezzi in prosecuzione rialzista e validamente sopra l’area in verde o di intervento, accenderanno un nuovo movimento rialzista sopra i massimi assoluto e con target 2590$.
Prezzi continuamente sotto l’area di intervento causeranno un aumento della probabilità di test ribassista del punto medio a 1658$; sotto questo livello i prezzi verranno sospinti verso l’area arancione, che presenta una interessantissima intersezione col canale blue di target. L’eventuale rottura del titolo di quest’area viene considerata attualmente remota e, nella eventualità, trattata in futuri aggiornamenti.
Come al solito si procederà per step.