Amazon, Alibaba e Walmart a confronto

amazon

Amazon, Alibaba e Walmart   sono tre potenze mondiali del commercio elettronico e della grande distribuzione. Quasi a tutti è note che Amazon è la potenza più grande tra le tre per quanto riguarda il mercato online, ma questo dominio potrebbe cambiare. Per dare un’idea Amazon (NASDAQ:AMZN) quest’anno ha superato i 260 miliardi di ricavi con 650 mila dipendenti. Mentre invece Walmart nel 2019 ha superato i 514 milioni di fatturato con più di 2 milioni di lavoratori in tutto il mondo. Per finire Alibaba nel 2019 ha fatturato 370 miliardi con solamente 100 mila dipendenti.

Gli utili trimestrali

Importante per capire quale sia la miglior società su cui investire tra questi colossi è sicuramente vedere come sono stati gli ultimi utili trimestrali. Amazon ha superato le previsioni riguardanti gli utili 69,9 miliardi invece di 68,8 mentre invece gli utili per azioni sono stati leggermente più bassini 4,23 al posto di 4,61. Per quanto riguarda Walmart troviamo la situazione opposta cioè le previsioni sono state superate per quanto riguarda gli utili per azione 1,16 al posto di 1,09 e i ricavi sono stati praticamente uguali alle attese 128 su 128,5. Guardando i dati di Alibaba si può dire che sicuramente è la migliore in questo momento superando di molto le aspettative riguardanti gli utili per azione 13,1 al posto di 10,75.

Ecco come investire

Il 2020 per Alibaba è partito bene toccando il nuovo massimo storico a quota 230,48. Negli utili tre giorni però il titolo ha perso diverso terreno, toccando quota 223. Il titolo potrebbe continuare a perdere punti percentuali. Sicuramente i dati trimestrali saranno ottimi e il “gigante d’oriente” potrebbe tornare a guadagnare. Per quanto riguarda Amazon è un titolo che ha raggiunto una crescita costante e che difficilmente avrà problemi nel corso di tutto il 2020. Questo è un ottimo investimento da mantenere nel proprio portafoglio. Walmart invece in questi mesi è stata la società tra le tre più attiva. Il timore nei confronti di Amazon che ha fatto chiudere migliaia di negozi fisici, sta trasformando Walmart. Questa società detiene circa 150 centri di distribuzione e quasi 5000 negozi, che vuole trasformare in magazzini per le vendite online. Questa potrebbe diventare un ottima strategia e grazie a ciò potrebbe portare ottimi guadagni agli investitori.

Approfondimento

Articoli precedenti su Amazon