Chi ha detto che a Natale bisogna solo mangiare pandoro o panettone? Ci sono molti altri dessert che possiamo preparare e che con poco sforzo ci permettono di mettere in tavola qualcosa di unico e straordinario.
Oggi sperimentiamo quindi con un dessert che pochissimi conoscono e che ci garantirà di fare un figurone. Altro che pandoro e panettone, questo è il dolce che sorprenderà tutti al pranzo di Natale. Scopriamolo insieme.
Ingredienti
Oggi prepariamo una torta allo sherry con mandorle, che ricorda il trifle tipico del Regno Unito, delizioso e molto originale. Per cucinarlo abbiamo bisogno dei seguenti ingredienti
- 1 base per torta soffice;
- 100 millilitri di sherry;
- 600 millilitri di panna;
- 100 grammi di zucchero;
- 100 grammi di mandorle tostate;
- 1 cucchiaino di cannella;
- 2 arance tagliate e sbucciate;
- 6 tuorli d’uovo di media dimensione;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
- 2 cucchiai di farina.
Lo sherry è un vino liquoroso originario della Spagna, ma che si può trovare facilmente anche in Italia. Rivolgiamoci a un negozio di liquori mediamente fornito e dovremmo trovarlo senza problemi.
Altro che pandoro e panettone, questo è il dolce che sorprenderà tutti al pranzo di Natale
Iniziamo preparando le mandorle. Scaldiamo 50 grammi di zucchero con 1 cucchiaio d’acqua in un pentolino a fuoco medio fino a quando non si scioglie. Uniamo le mandorle, mescoliamo, e versiamo su un vassoio rivestito di carta da forno. Lasciamo raffreddare, poi frulliamo e sbricioliamo bene il composto.
Poi prepariamo una crema pasticcera. scaldiamo il latte e la panna in un tegame con la cannella e la scorza delle arance. Quando inizia a fumare, rimuoviamo scorza e cannella.
In una ciotola a parte, sbattiamo uova, vaniglia e 50 grammi di zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungiamo la farina di mais e combiniamo tutto. Versiamo, poi, lentamente il latte caldo sul composto d’uovo, sbattendo tutto il tempo.
Una volta combinato, versiamo tutto in una padella pulita e cuociamo a fuoco medio-basso, mescolando, fino a quando si addensa. Togliamo la crema dal fuoco e mettiamola in una ciotola pulita. Copriamola e lasciamo raffreddare.
Disponiamo la base della torta su un piatto, poi cospargiamo con sherry e con le mandorle. Versiamoci sopra la crema pasticcera e mettiamo in frigo a raffreddare. Rimuoviamo dal frigo 10 minuti prima di servire, aggiungiamo le fette d’arancia in cima e il nostro dessert è pronto.
Chi invece vuole una ricetta originale per il secondo di Natale può leggere questo articolo.