Uno degli aspetti della cucina che più mette in crisi è la preparazione dei dolci. Per fortuna in aiuto dei più golosi esiste una soluzione che in pochi minuti risolve il problema: la pasta sfoglia.
La pasta sfoglia è una preparazione classica della pasticceria a base di farina e burro che vanta migliaia di utilizzi in cucina. Realizzare la pasta sfoglia non è così complesso, ma come tutte le preparazioni richiede tempo ed abilità.
Tuttavia, data la versatilità di questo impasto, è possibile reperire in ogni supermercato i classici rotoli per preparare ricette fenomenali in pochi minuti. Il frutto maggiormente utilizzato con la sfoglia è la mela, con cui ad esempio realizzare questo dolce delizioso.
Se però volessimo cucinare qualcosa di originale e sfizioso, altro che mele perché con delle banane possiamo ottenere un dolce ricco di gusto.
Ricetta veloce
Quella che realizzeremo sarà una treccia farcita di banane e cioccolato perfetta per colazione o per uno sfizio a merenda.
La lista degli ingredienti per questo semplicissimo dolce è:
- 1 rotolo di sfoglia rettangolare;
- 100 g gocce di cioccolato;
- 2 banane;
- zucchero di canna;
- cannella;
- 1 uovo.
Tutto quello che dovremo fare sarà sbucciare le banane e mettere il una ciotola insieme alle gocce di cioccolato. Aggiungiamo in seguito un cucchiaino di zucchero ed un pizzico di cannella. Se non siamo amanti di questa spezia possiamo anche farne a meno.
A questo punto, stendiamo il rotolo di sfoglia e disponiamolo su un piano. Seguendo il senso della lunghezza, disporremo al centro della sfoglia il ripieno di banane e cioccolato.
Altro che mele perché bastano 2 banane e un rotolo di sfoglia per un dolce rapidissimo per colazione
Quando avremo nel mezzo il ripieno, con un coltello dovremo fare delle incisioni in diagonale creando delle strisce da entrami i lati. Fatto questo, ripiegheremo le strisce diagonali appena ottenute verso il centro ricoprendo il ripieno alternando quelle del lato destro e sinistro ottenendo la forma di una treccia.
Spennelliamo la superficie con dell’uovo sbattuto che conferirà un meraviglioso colore ambrato in cottura e spolveriamo la treccia con zucchero di canna.
Mettiamo il tutto in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. quando il dolce sarà cotto e croccante, tiriamolo fuori dal forno e attendiamo qualche minuto prima di tagliarlo.
Lettura consigliata
Ecco 2 dolci facilissimi per sbalordire gli ospiti pronti in meno di 1 minuto