Alle donne conviene fare colazione ad un orario diverso dagli uomini per bruciare più grassi

peso

Purtroppo fra le preoccupazioni più comuni fra i soggetti che hanno superato i 30 anni vi è quella di conservare o recuperare il peso forma. Oltre alla quantità di cibo che si consuma nei 3 pasti principali è necessario anche considerare la qualità degli alimenti. Persino il metodo di cottura può influenzare la salubrità di un piatto e arrecare danni anche a chi presta particolare attenzione alla propria dieta alimentare. Tuttavia già conoscendo alcuni piccoli stratagemmi è possibile ridurre l’impatto calorico e glicemico delle pietanze che più di frequente compaiono in tavola. Secondo gli Esperti “È sorprendente come si può abbassare l’indice glicemico di pasta e pane e assumere meno zuccheri della frutta con 3 semplici trucchi”. Così come non deve stupire se alle donne conviene fare colazione ad un orario diverso dagli uomini per bruciare più grassi.

Del resto il corpo della donna inizia a differenziarsi sensibilmente da quello maschile proprio durante la pubertà. Prima di quell’età si può ben dire che la forza muscolare risulta equivalente per poi svilupparsi a tutto vantaggio degli uomini. Da ciò deriva anche una diversa conformazione scheletrica per cui nei maschi si sviluppa di più la massa muscolare e si allargano le spalle. Al contrario nelle donne si registra un allargamento del bacino e un’evidente prevalenza di massa magra, oltre ad una superiore resistenza alla fatica.

Alle donne conviene fare colazione ad un orario diverso dagli uomini per bruciare più grassi

In base alle differenze fisiologiche è opportuno calibrare non solo l’attività fisica, ma anche il momento in cui si recupera tramite l’alimentazione. La Redazione ricorda che “Sembra incredibile ma basta cenare a quest’ora per 3 mesi per abbassare la pressione alta, la glicemia e il colesterolo LDL”. Sul Journal of science and medicine sport sono stati riportati i risultati di uno studio sull’eventuale convenienza di allenarsi a digiuno. Molti si chiedono se sia difatti preferibile praticare sport a digiuno o dopo colazione per smaltire qualche eccesso alimentare.

I ricercatori neozelandesi hanno rilevato una differenza sostanziale fra i due sessi tanto da poter dichiarare che gli uomini consumano di più a digiuno. Al contrario, le donne riescono a bruciare più grassi non già allenandosi a stomaco vuoto, ma dopo aver fatto colazione. Pur tuttavia non fare colazione prima di camminare, correre, nuotare o di altre attività aerobiche aiuta a smaltire le riserve di grasso. Con ciò si intende quindi affermare che praticando sport a digiuno si consumano sì grassi, ma per le donne vale piuttosto il contrario.

Approfondimento

Le 3 mosse vincenti per perdere peso in menopausa e abbassare il colesterolo