E’ sotto una buona stella il colosso cinese. Ultima in ordine di tempo la sottoscrizione con il governo dell’Etiopia per far nascere un hube WTP (electronic world trade platform) per garantire allo Stato Africano prospettive migliori per l’economia, i mercati e lo sviluppo. Al forum di Davos erano state gettate le basi tra le parti discutendo del futuro delle tecnologie nei mercati e nella società. L’Etiopia con questo passo si apre ai mercati cinesi con servizi di logistica intelligente.
Alibaba investe
Alibaba (BABA) per aumentare il suo core business è propenso a sostenere un commercio globale più inclusivo basandosi su tecnologia all’avanguardia. Lo sbarco in Africa della società è il secondo: già il Ruanda può beneficiare di un polo ewtp. Visti gli ottimi risultati l’Etiopia vuole sfruttare l’onda che ha trovato già in Asia e Europa formule di successo per l’economia, i mercati e lo sviluppo.
L’Etiopia esulta
La soddisfazione per il Governo dell’Etiopia è lampante. Getahun Mekuria, Ministro etiope per l’innovazione e la tecnologia è sicuro che un accordo simile consenta di aprire i mercati alle PMI facilitando soprattutto gli scambi commerciali.
Gli impegni
Eric Jing, direttore del gruppo Alibaba è pronto all’ennesima sfida: “Siamo dei ferventi sostenitori che l’economia globale deve essere più inclusiva e basata sul digitale. Le piccole aziende possono essere coinvolte e partecipare attivamente al commercio mondiale. Le opportunità dell’era digitale vanno messe a frutto, gli imprenditori e PMI dell’Etiopia ha una vetrina in più”.
Da dove si partirà
Si parte dallo sviluppo di un centro commerciale digitale e multifunzionale. Un passo necessario per i prodotti etiopi verso la Cina. Di pari passo l’allestimento di un centro di formazione, uno per il commercio elettronico transfrontaliero e un altro per l’Africa.
Chi collaborerà
Lo sviluppo sarà effettuato da China commodities e city international-Ccci. La formazione sarà a cura di Alibaba business school.