Alcedo si pappa gli gnocchi da patata

patata

Il fondo Alcedo si pappa gli gnocchi da patata fresca di Bertoncello, azienda dedita alla produzione e commercializzazione made in Italy. I soci fondatori di Bertoncello hanno venduto il 70% delle quote azionarie. L’intero pacchetto azionario ha subito delle trasformazioni: il 22% è restato in famiglia tramite una holding mentre la parte restante è finita nelle mani di un terzo. Stefano Stanghellini, socio di Eurochef Italia, ha acquisito l’8%.

La storia di Bertoncello

La Bertoncello ha sede in provincia di Vicenza a Romano d’Ezzelino ed è nata agli inizi anni ’90. L’azienda ha avuto un crescere fin dalle origini: da  piccolo pastificio familiare si è trasformata in azienda consolidata con gamma prodotto che comprende più di 50 referenze. Gnocchi freschi, precotti e surgelati sono il fiore all’occhiello del catalogo vendita. Bertoncello ha di proprietà uno stabile dedito alla produzione con impianti all’avanguardia.

La situazione economica

Bertoncello nel 2019 ha fatturato 18 milioni di euro. Gli ultimi investimenti hanno garantito un ampliamento della gamma produttiva con riflessi di vendita non solo in Italia ma anche all’Estero. La vendita degli gnocchi di patata va forte negli Usa.

Perché Alcedo ha messo gli occhi sugli gnocchi

Il settore del food attira l’attenzione di molti fondi. Alcedo è l’esempio lampante: in passato ha acquisito Eurochef Italia operante nel settore alimentare. Alcedo ha messo sotto il suo cappello Bertoncello e centra l’ottavo investimento, sfruttando il fondo Alcedo IV. I vertici del fondo hanno a cuore lo sviluppo dell’azienda italiana perché la ritengono  un esempio di eccellenza gastronomica italiana. Clienti e consumatori hanno apprezzato da sempre il prodotto. Con la nuova governance la crescita dell’azienda si sviluppa ulteriormente mantenendo intatte le caratteristiche di qualità degli ingredienti.

Per il futuro cosa si prevede

Il fondo Alcedo ha intenzione di allargare la gamma dei prodotti in modo da essere più appetibile sui mercati internazionali. Gli gnocchi surgelati rivestono una punta di diamante.Nel frattempo Alcedo si pappa gli gnocchi da patata Bertoncello in attesa di distribuirli su larga scala mondiale.