L’albero di Natale è un residuo di una festività pagana e esorcizza le paure più antiche dell’uomo, ecco qui il perchè

albero di Natale

Le luci, gli addobbi, i regali e le canzoni di Mariah Carey e Michael Bublé: anche quest’anno nonostante la pandemia e l’aria di crisi, si comincia a sentire la magia del Natale.

Ci siamo, però, mai chiesti cosa si nasconde dietro ai simboli di questa festività? Oggi cerchiamo di fare chiarezza, parlando del famosissimo abete che quasi tutti abbiamo in casa. Ebbene, l’albero di Natale è un residuo di una festività pagana e esorcizza le paure più antiche dell’uomo, ecco qui il perché.

Table of Contents

L’albero sempreverde

L’albero di Natale è un residuo di una festività pagana e esorcizza le paure più antiche dell’uomo, ecco qui il perché. Questa usanza, infatti, è ben antecedente al Cristianesimo e la si può trovare già nella popolazione celtica e vichinga.

Come già spiegato in uno dei nostri articoli, i primi adoravano gli alberi e avevano anche un sistema di classificazione zodiacale basato su di essi. La scelta di questo arbusto, però, si lega a una particolarità non da poco: è un sempreverde.

Il significato metaforico diventa, dunque, chiaro. In un periodo di rigidità, in cui il clima è ostile all’uomo, e la terra povera di messi, si celebra la forza della natura che non sfiorisce.

Questo fenomeno è anche potenziato dalla celebrazione della luce nel periodo più buio dell’anno, quello del solstizio d’inverno. Per questo, in antichità, si festeggiava con l’uso di falò mentre, invece, oggi, si decorano gli ambienti con le lucine natalizie e con le luminarie.

Con questi due simboli si esorcizzano due ansie ataviche, profondamente radicate nell’essere umano: la paura del buio e della morte.

Oggi abbiamo parlato di uno dei simboli più famosi di questa festività. Se si è degli appassionati di tradizioni, consigliamo di dare un’occhiata al nostro sito specialmente nella sezione “Cultura e Società”. Qui ad esempio si può trovare la vera storia nascosta dietro alla zucca di Halloween, Jack O’ Lantern.