Gli alberelli di pasta sfoglia possono essere mangiati come stuzzichini durante il pranzo di Natale. Per prepararli bisogna procurarsi delle formine a forma di stella di diverse misure, degli stecchi per spiedini e tre soli ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia, prosciutto o salame (o entrambi, alternandoli) e un formaggio solido a piacere. Seguire questa ricetta è molto semplice e richiede 15 minuti di tempo e un po’ di pazienza per assemblarli. Ma ne vale la pena: sono sia buoni da mangiare che belli da vedere.
Alberelli di pasta sfoglia, stuzzichini natalizi pronti in soli 15 minuti
Procedimento
- Stendere il rotolo di pasta sfoglia rettangolare su un tavolo.
- Prendere una forchetta e usarla per bucherellarlo.
- Utilizzare le formine per ricavare delle stelle di sfoglia di diverse dimensioni.
- Foderare una teglia per il forno e mettere le stelle al suo interno.
- Farle cuocere in forno statico a 170° per circa dieci minuti.
- Al termine di questo lasso di tempo, rimuovere la teglia dal forno e attendere che le stelle di pasta sfoglia si raffreddino.
- Prendere un piatto e cominciare ad assemblare gli alberelli partendo dalla stessa più grande fino a quella più piccola.
- Posare sulla base una fettina di formaggio ed una di prosciutto, per poi aggiungere una stella più piccola. Continuare fino a formare un alberello della grandezza desiderata.
- Fissarlo con degli stecchi per spiedini.
- Ripetere l’operazione fino all’ottenimento del numero desiderato di alberelli.
- Disporli all’interno del piatto da portata. Per farlo in modo più coreografico, si consiglia di creare degli alberelli di diverse dimensioni. E quindi, di mettere quello più grande al centro del piatto e circondarlo con altri più piccoli.
Ecco, quindi, la ricetta degli alberelli di pasta sfoglia, stuzzichini natalizi pronti in soli 15 minuti. Inoltre, è possibile utilizzarli come segnaposti commestibili, spesso graditissimi dai commensali.
Per scoprire un’altra ricetta a tema natalizio, consultare l’articolo “Ricetta per un secondo piatto di Natale gustosissimo con vitella e uvetta”.