Abbigliamento digitale: la nuova era degli investimenti

abbigliamento digitale

Quello dell’abbigliamento digitale è un settore in grande crescita sul quale si potrebbero puntare i futuri investimenti. Chi ha lo sguardo lungimirante, riesce perfettamente a vedere che il settore è destinato ad incrementare i propri volumi nel prossimo futuro.

Le nuove frontiere della tecnologia

Il dato certo degli ultimi tempi è quello che indica il crescente numero di ore che trascorriamo in compagnia di uno strumento tecnologico. Non possiamo negarlo, la tecnologia ci accompagna in numerose situazioni quotidiane e non possiamo più farne a meno. Abbiamo avatar che identificano il nostro alter ego digitale. E se a diventare digitali fossero anche gli abiti? Se potessimo diventare noi stessi stilisti dei personaggi digitali?

Cos’è l’abbigliamento digitale?

Sembra pura finzione, ma in realtà la moda digitale è stata inventata realmente ed è già presente sul mercato da alcuni anni. Si chiamano virtualgoods che tradotto in italiano vuol dire beni virtuali, oggetti non fisici. Questi abiti, infatti, sono realizzati da vere e proprie case di moda e stilisti di fama per vestire avatar o personaggi della realtà virtuale. Se, dunque, pensavate che mai nella vita vi sareste potuti permettere un abito griffato, non è detto che il vostro avatar debba farne a meno.

Come funziona il business dell’abbigliamento digitale?

Nel mondo esistono aziende specializzate nella vendita di questi “capi d’abbigliamento” che erogano un servizio a misura di avatar. Grazie ad un sistema blockchain, l’azienda vi assicura l’esclusiva dell’abito acquistato. Questo vuol dire che la riproduzione del capo è impedita da un sistema di controllo. Un vero e proprio vanto per gli amanti dei videogiochi che realizzano accuratamente i loro avatar o per gli influencer di tutto il mondo. Infatti, è possibile acquistare l’abito e farlo “cucire” sulla propria immagine fotografica.

Investire in abiti tech

L’aspetto più impressionante del fenomeno è la grande diffusione a cui sta assistendo. In un’epoca dominata dall’immagine e dall’importanza dell’impressione, investire sull’abbigliamento digitale potrebbe rivelarsi una strategia vincente e regalare grandi soddisfazioni.

Approfondimento

La moda guarda a est