Il cuore è considerato uno dei muscoli più importanti del nostro organismo. Un vero e proprio motore che, come ogni parte del corpo, dovrebbe essere sempre tutelato e controllato. Infatti un cuore in buone condizioni ci permette di vivere meglio e più a lungo.
Spesso però, le cattive abitudini, un’alimentazione sbagliata e lo stress, potrebbero compromettere la sua salute. È fondamentale, quindi, ascoltare anche i più piccoli segnali e non sottovalutare mai i malesseri. Una corretta prevenzione potrebbe davvero salvarci la vita.
Ricordiamo anche che non solo le cattive abitudini, ma le malattie del cuore potrebbero peggiorare anche a causa di questo fattore inaspettato.
L’importanza di un’alimentazione sana e corretta
Abbiamo visto come sia importante prendersi cura del cuore. Attività fisica, uno stile di vita sano e soprattutto l’alimentazione giusta, sarebbero fondamentali per il suo benessere.
Una dieta varia ed equilibrata, infatti, potrebbe aiutare a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e glicemia. Ad esempio, non tutti sanno che questo semplice cereale potrebbe ridurre il colesterolo LDL, svuotare l’intestino e saziare velocemente.
A molti non è noto che questi piccoli frutti dal sapore aromatico potrebbero ridurre il rischio di infarto e ictus
La frutta e la verdura, in particolare, contengono un’elevata quantità di proprietà e principi nutritivi, utili a favorire il buon funzionamento dell’organismo.
Non tutti sanno, però, che anche la frutta secca potrebbe essere un’ottima fonte di vitamine, sali minerali e proprietà antiossidanti. Noci, nocciole, pistacchi, la lista è veramente molto lunga.
Ma oggi Noi di ProiezionidiBorsa vogliamo parlare di alcune noci molto particolari. Sono spesso confuse con le noci tradizionali, ma in realtà hanno una forma più allungata.
Ci riferiamo alle noci pecan, il frutto di una pianta originaria del Sud America.
Le noci pecan hanno un sapore molto dolce, burroso e avvolgente. Sono dotate di un guscio duro e si mangiano essiccate. Possono essere utilizzate per insaporire piatti dolci e salati.
A molti non è noto che questi piccoli frutti dal sapore aromatico potrebbero ridurre il rischio di infarto e ictus.
Secondo gli esperti, le noci pecan sarebbero fonti importanti di vitamine e minerali. Gli acidi grassi monoinsaturi aiuterebbero a ridurre il colesterolo LDL e aumentare quello HDL. Le proprietà in esse contenute aiuterebbero a prevenire le temute malattie del cuore e anche gli ictus.
Facciamo attenzione, perché le noci pecan potrebbero scatenare delle reazioni allergiche, quindi meglio rivolgersi al medico per ulteriori informazioni a riguardo.
Approfondimento
Molti la ignorano ma questa piccola bustina potrebbe ridurre il colesterolo e attivare la memoria