Comprare Oro durante la crisi dei mercati?

ProiezionidiBorsa

E’ il momento opportuno per comprare Oro (Gold Future)? Da più parti inizia a diffondersi la paura che sia iniziata una crisi dei mercati.

E’ così? Non crediamo in quanto le probabilità sono a favore di un nuovo imminente turning point rialzista.

Come al solito non daremo nulla di scontato e andremo a valutare lo stato dei luoghi  di volta in volta per definire lo scenario più probabile.

Come investire nei prossimi giorni? Comprare Oro?

La materia prima negli ultimi tre mesi si è mossa in una fase di congestione fra area 1.280$ e 1.350$. Le incertezze degli ultimi giorni sui mercati azionari potrebbero far partire un rally rialzista dell’Oro? A prescindere dai mercati azionari e dalle fluttuazioni del Dollaro, riteniamo probabile una salita della materia prima.

Dal punto di vista plurisettimanale, la chiusura di venerdì sembra aver definito lo scenario di un’imminente slancio rialzista e potrebbe dare spazio ad un attacco delle resistenze che da diverso tempo tengono ferme le quotazioni.

Come regolarsi?

Breve termine fino a 30 giorni

Finchè verrà mantenuta al rialzo l’area di 1.298$ riteniamo che nel periodo considerato la direzione è verso i 1.350$ e al successivo superamento e tenuta di quest’area.

Il segnale di breve è quindi il seguente:

comprare Oro con Stop a 1.297$ con obiettivo primo a 1.350$ e poi verso 1.397$.

Medio termine fino a 3 mesi

Finchè verrà mantenuta al rialzo l’area di 1.298$ riteniamo che nel periodo considerato la direzione è verso i 1.350$ e al successivo superamento e tenuta di quest’area.

Il segnale di breve è quindi il seguente:

comprare Oro con Stop a 1.297$ con obiettivo primo a 1.446$.

Lo scenario quindi si profila al rialzo e sono evidenti diversi presupposti che lasciano pensare ad una continuazione del trend in corso.

Dal punto di vista delle probabilità, lo scenario per il 2019 è proiettato al rialzo e sia attendono rialzi in media fra il 10 ed il 14%.

Comprare Oro_Conclusioni?

Le probabilità ed ora anche la tendenza in corso propendono per rialzi della materia prima. I livelli attuali sono ideali punti di ingresso in acquisto di breve e medio termine.

La tendenza annuale varierà solo sotto i 1.280$, quella di breve  e medio termine sotto i 1.297$. Proiettiamo rialzi fino a dicembre fino all’area 1.446/1.520$.

Per questo motivo, e fino a quando la tendenza non cambierà come indicato, riteniamo che comprare Oro sia una scelta vincente.