Buongiorno
Premessa:
Le tecniche di Proiezioni di borsa da me utilizzate per l’analisi dei mercati sono:
Frattali statici sul Dow Jones, ossia una previsione attendibile sull’andamento della tendenza annuale
Time Factor: Ossia l’individuazione di importanti date di possibile inversione (Setup di tempo) a cui di solito affianco anche la Bussola di Wall Street, altro sistema di individuazione di setup di tempo
Sestante dei prezzi: Individuazione dei valori di max/min settimanali e mensili (Setup di prezzo)
Griglia di Attila: valori a partire dai quali la tendenza in essere può dirsi confermata o invertirsi su time frame giornaliero, settimanale e mensile
Fractalis, nuova creazione di proiezioni sui cicli di borsa settimanali e mensili da cui si trae un trading system altamente affidabile.
Signal Indicator ossia un trading system Trend Following con probabilità dell’80%. che scorpora la validità dei segnali con probabilità al 33%-67%-100%
N:B L’operatività è necessariamente accompagnata da un sistema di money management. Io utilizzo il rapporto variabile.
ANALISI
In generale si può dire che per quest’anno il frattale statico prevede un massimo intorno alla decima settimana dell’anno (dal 3 al 14 marzo circa) per poi ripiegare fino alla 39 esima settimana (22/26 settembre circa).
Dopo questo movimento si prevede una risalita sino alla fine dell’anno dove si dovrebbero vedere nuovi massimi nella 52 esima e ultima settimana dell’anno.
Se andiamo ad osservare se in questi periodi individuati ci sono date di setup temporali (time factor-Bussola) cui rendiamo conto che è possibile stabilire già oggi quali sono le date più attendibili per le inversioni. A dir poco straordinario!
Veniamo all’oggi. I trading system dicono che:
Sul Fib tendenza chiaramente Long sul multiday sia da Signal Indicator, (long al 100%) che da Fractalis, sia sul ciclo settimanale che mensile (Long al 100%).
Operativamente. Il S.Ind sarebbe entrato Long il 23 dic a 18640 di Fib (ad oggi + 1390 pt) mentre il Fractalis a 18985 con 2 lotti (+2080 pt x il Fib) il 27 dic….che dire se non di mantenere le posizioni in essere.
Venerdì scorso in close, il Sestante mi aveva già calcolato i possibili Max e Min settimanali, ossia:
max a 20270 con massima estensione rialzista fino a 20700
min a 19680 con massima estensione ribassista fino a 19250.
Quali valori monitorare durante la settimana per verificare la tenuta della tendenza in essere e un possibile raggiungimento dei target di prezzo stabili dal Sestante? Mi aiuta la Griglia di Attila che mi dice che fino a quando non ci saranno chiusure daily sotto 19785 e poi a 19425 la tendenza settimanale rimarrà positiva. Potrei fare l’analisi anche sui valori giornalieri per avere il polso del mercato day by day.
Saluti
Giovanni Bardine
Trader indipendente e Cliente di Proiezionidiborsa