Puntare sul rafforzamento dell’euro contro il rand sudafricano: è il momento di comprare obbligazioni in valuta?

ProiezionidiBorsa

Il cambio euro rand sudafricano oggi quota in area 16,44 ca.

Grazie alla presenza di emittenti sovranazionali come la Banca Europea degli Investimenti (BEI) o la Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BIRS) è possibile effettuare investimenti in Rand sudafricano attraverso obbligazioni che godono di un rating “AAA”, il più alto della scala del merito creditizio.

Da un punto di vista macro, ricordiamo che il Sudafrica è il paese al mondo più ricco di riserve minerali  (oro, platino, cromo, manganese ecc.) e che per quanto l’impianto economico si stia lentamente spostando verso il settore terziario, il livello dei prezzi delle materie prime ha un impatto assai rilevante sul PIL e conseguentemente sulle dinamiche di apprezzamento/deprezzamento della valuta.

Sul MOT e sul ETLX esistono diverse emissioni con scadenze differenti di titoli in ZAR.

Il rendimento lordo indicato si ottiene in Rand Sudafricani, il rendimento in EUR dipende dall’andamento futuro del tasso di cambio EUR/ZAR.

Cosa attendere dal cambio nei prossimi 6/12 mesi?

Scenario   di medio lungo termine

Legenda

Sopra 1 Long Sotto 2 Short Fra 1 e 2 lateralità

1 15,10

14,53

Cosa significa?

Che potrebbe essere possibile un ritorno verso area 15,19 pur mantenendo la tendenza rialzista. Sotto 2 tendenza ribassista. Sopra 1 tendenza rialzista. Fra 1 e 2 lateralità.

Finchè la tendenza rimarrà rialzista, si proiettano rialzi fino all’area 19,45/20,70  per/entro i prossimi 6/12 mesi.

Come al solito si procederà per step.