Campari: è pronto il ribasso?

ProiezionidiBorsa

A fine novembre 2013 ho provato a tracciare i setup di prezzo e tempo sul titolo Campari con la tecnica del Magic Box di Proiezionidiborsa. Ho ragionato in questi termini:

Volendo shortare il titolo che era in acclarato mercato discendente, ho calcolato che il setup era area 5,81 entro i primi di dicembre da un livello di partenza di 6,02 e la precisione è stata impressionante…………..

Con il passare dei giorni ho disegnato, sempre con la tecnica del Magic Box, il canale discendente (in viola). Finchè i prezzi stazionavano sotto la retta centrale si poteva rimanere in posizione nonostante il setup fosse ormai stato raggiunto. Ad un certo punto, dopo aver toccato la parte bassa del canale, i prezzi hanno iniziato a salire; si poteva tener duro sulla posizione sino a che il prezzo non avesse toccato la parte alta del canale che corrispondeva con il setup menzionato prima, quindi senza rimangiarsi l’utile creato in precedenza.

A questo punto però i prezzi rompevano il canale dando un segnale rialzista. Chiusa la posizione ho monitorato il comportamento del titolo che il 13 dicembre ha formato un pull back sul canale discendente per poi ripartire al rialzo. Da qui ho atteso, con i dettami della “tecnica”, per poter calcolare eventuali setup di prezzo e tempo al rialzo; verificatesi le condizioni, sono entrato long a 5,87 (potete vedere in figura la nuova proiezione in blu) e anche questa volta il metodo ha centrato in maniera perfetta sia il prezzo 6,09 che il tempo 3 gennaio.

Mentre scrivo, il titolo sembra voler ripiegare; chiuderò sotto 6,00 e attenderò nuovamente che si verifichino le condizioni minime per poter effettuare una nuova proiezione di setup. In caso dovesse poi risalire vorrà dire che mi accontenterò dei due utili precedenti.

Nel grafico ho anche inserito un ritracciamento di Fibonacci che sono solito usare per verificare determinati livelli di prezzo ma mai a livello operativo.

Buona giornata.

Alessandro Nuti