Buongiorno ai lettori di ProiezionidiBorsa,
la situazione dei mercati azionari europei e la loro conformazione grafica non è semplice da leggere in quanto se facciamo un parallelo con il mare, possiamo dire che abbiamo forti correnti sia a “pelo d’acqua” che in profondità.
A livello di prezzo, molti swing si sono formati con barre inside, ovvero barre il cui minimo e massimo “è racchiuso” in un minimo e massimo precedente, ma l’aspetto più interessante è che molti prezzi, secondo i criteri dell’analisi tecnica classica, continuano a permanere con il segnale short!
A livello di oscillatore, la situazione è identica ed abbiamo segnali long e short contrastanti fra time frame direttamente superiori/inferiori.
Quindi, nei prossimi giorni continueremo ad assistere a continuo rumore di fondo e a segnali contrastanti far di loro.
Operare in un simile contesto in ottica multidays significa esporsi anche a rischio di forti perdite.
Il consiglio è quello di operare ancora day by day “ovvero alla giornata” in attesa della classica esplosione di momentum che dovrebbe allineare il trend ai prezzi.
Ecco i dati economici attesi nelle prossime ore sulle Piazze europee:
11:00 | EUR | Sentimento di fiducia dello ZEW | -13,2 | -12,6 |
E allora come consigliamo di regolarsi?
Cosa ci dirà la più probabile direzione che assumeranno i mercati europei nelle prossime ore?
Basta monitorare i valori di Hit The Target per mantenere il polso della situazione e per capire/seguire e tradare la prossima direzione:
Valori per il 10 luglio
Legenda Sopra 1 Long Sotto 2 Short Fra 1 e 2 lateralità
Future Ftse Mib
1 21.930
2 21.640
Cosa significa?
Che potrebbe essere possibile un ritorno in area 21.930 pur mantenendo la tendenza rialzista. Sotto 2 la tendenza è ribassista. Sopra 1 tendenza rialzista. Fra 1 e 2 lateralità.
Future Eurostoxx
1 3.455
2 3.448
Se hai disponibilità superiori ai 350.000€ ti proponiamo la lettura di una Guida Interessante sulle prospettive del mercato azionario e sugli errori da non commettere nei prossimi mesi
Clicca Qui per Scaricare la Guida
Cosa significa?
Che potrebbe essere possibile un ritorno in area 3.455 pur mantenendo la tendenza rialzista. Sotto 2 la tendenza è ribassista. Sopra 1 tendenza rialzista. Fra 1 e 2 lateralità.
Future Dax
1 12.543
2 12.505
Cosa significa?
Che potrebbe essere possibile un ritorno in area 12.543 pur mantenendo la tendenza rialzista. Sotto 2 la tendenza è ribassista. Sopra 1 tendenza rialzista. Fra 1 e 2 lateralità.
Future Bund
1 162,49
2 162,11
Cosa significa?
Che potrebbe essere possibile un ritorno in area 162,49 pur mantenendo la tendenza rialzista. Sotto 2 la tendenza è ribassista. Sopra 1 tendenza rialzista. Fra 1 e 2 lateralità.
Come al solito si procederà per step.
Legenda
SOPRA 1 E’ LONG SOTTO 2 E’ SHORT IN MEZZO E’ FLAT
Attenzione! MAI aprire posizioni contrarie al trend rialzista se si è sopra 1) e al trend ribassista se si è sotto il punto 2)
Quindi, sopra 1) mai aprire Short e sotto 2) mai aprire Long
I rialzi, i ribassi e le fasi laterali delle prossime ore passano per i dati evidenziati nella tabella. Movimenti stabili sopra 1, aprirebbero l’ipotesi di movimenti direzionali rialzisti nelle prossime ore e nei prossimi giorni. Sotto 2 i movimenti sarebbero direzionali ribassisti.
1 e 2 inoltre sono valori che in intraday possono rappresentare primari supporti e resistenze ed obiettivi di ribassi/rialzi e/o punti da dove inizia un rialzo/ribasso.