La Germania guida l’Europa sempre più in alto

ProiezionidiBorsa

Per Informazioni XTB online trading

Sommario:
• Il DE30 aumenta dello 0,7% dopo due sessioni deboli
• La lettura Ifo più alta offre un raggio di speranza per gli investitori
• Adidas guida l’indice, la maggior parte delle azioni sul lato verde

Non è stata esattamente una settimana facile per i tori del DE30, mentre il massimo di 4 mesi di martedì è stato seguito da forti cali di mercoledì e giovedì.

Ci sono state due ragioni dietro a queste mosse al ribasso:

1) PMI debole mercoledì che hanno causato preoccupazioni su ripresa economica e 2) possibili tariffe sulle importazioni automobilistiche statunitensi che hanno avuto un impatto negativo sul DAX giovedì. L’ incontro tra Trump e Kim è stato annullato non è stato d’aiuto, ma ha avuto un ruolo secondario.

L’indice Ifo è migliorato a maggio, ma non è una garanzia che la fase di decelerazione della crescita sia finita. Fonte: Macrobond, XTB Research

Quindi anche un piccolo aumento nell’indice Ifo è stato letto come un messaggio positivo e anche se ha spinto EURUSD sotto 1,17 (che è generalmente negativo per DE30 in quanto gli investitori preferiscono euro più debole).

Adidas in cima all’indice

L’Indice tedesco rimbalza e fra i titoli con performance migliore troviamo  come Adidas (ADS.DE su piattaforma xStation5), Fresenius (FRE.DE) e Covestro (1COV.DE) sono i migliori 3 e tutti guadagnano più dell’1%. Allianz è l’unico titolo che è in calo mentre scriviamo questo commento, ma è un calo limitato.

La maggior parte degli stock sono in aumento questo venerdì. Fonte: Bloomberg

Outlook DE30 D1 ancora incerto
Detto questo, la formazione evening star che è stata dipinta mercoledì e confermata ieri getta ancora un’ombra sulla prospettiva e potrebbe suggerire che il miglioramento di oggi è solo un rimbalzo che non durerà e lascerà spazio a nuovi ribassi.  Potremmo vedere una ripresa molto simile a quella di gennaio, dove dopo la formazione delle evening star e un rimbalzo di un paio di giorni sono poi seguiti forti cali.

L’ascesa di oggi potrebbe essere solo una reazione istintiva e non deve necessariamente suggerire un ritorno del rally. Fonte: xStation5