Possibile accordo fra Gazprom e Snam rete gas: focus sul titolo italiano

ProiezionidiBorsa

Il titolo Snam Rete Gas  ieri ha chiuso la giornata di contrattazione a 3,774 +0,83%.

MOSCA (Reuters) – Il gruppo russo Gazprom ha reso noto di aver discusso di opportunità di cooperazione con l’italiana Snam (MI:SRG).

Più nel dettaglio Gazprom ha spiegato che le società hanno discusso di una cooperazione “che prende in considerazione l’implementazione da parte di Gazprom del progetto Turkstream”.

Il gruppo russo ha inoltre riferito che il Ceo di Snam Marco Alverà ha illustrato al numero uno di Gazprom Alexei Miller i piani di Snam di “facilitare” la creazione di nuove rotte del gas nel Mediterraneo.

Snam e Gazprom tengono regolari incontri periodici tenendo conto del fatto che circa un terzo della domanda italiana di gas è soddisfatta dalla Russia.

Analisi di ProiezionidiBorsa

Cosa attendere per l’anno in corso?

1 3,58

2 3,39

Cosa significa?

Che nell’anno 2018 potrebbe essere possibile un ritorno in area 3,58  pur mantenendo la tendenza rialzista. Sotto 2 tendenza ribassista. Sopra 1 tendenza rialzista. Fra 1 e 2 lateralità.

Quali sono le aree di minimo e massimo proiettate per l’anno 2018?

Proiezioni di prezzo

area di minimo 3,77/3,96

area di massimo  4,91/5,15.

Cosa farà cambiare la nostra proiezione?

La variazione del trend

Cosa è successo da inizio anno?

Il titolo ha segnato un massimo a 4,075  il 9 gennaio ed un minimo a 3,465  il 5 marzo.

Quindi, siamo andati ben sotto all’area di minimo proiettata per l’anno in corso.

Quali sono i valori da monitorare?

Trend di medio termine

1 4,01

2 3,99

Cosa significa?

Che potrebbe essere possibile un ritorno in area 3,99 pur mantenendo la tendenza ribassista . Sopra 1 tendenza rialzista. Fra 1 e 2 lateralità.Sotto 2 tendenza ribassista.

Giudizio:  Anche se nel breve sono possibili rimbalzi verso 3,99, acquistare da cassetto Long  solo sopra 4,01 in chiusura mensile, altrimenti seguire al ribasso con obiettivo primo verso 3,20.