Le nuove commesse riusciranno a dare forza a SAIPEM?

ProiezionidiBorsa

Su SAIPEM è in corso una proiezione ribassista che da qualche giorno cerca di rompere al rialzo l’importantissima resistenza in area 3.4936€.

Qualora la chiusura del 21 Novembre dovesse essere superiore a questo livello aumenterebbero le possibilità per un’inversione rialzista.

In caso contrario si continuerà a scendere verso gli obiettivi indicati nella figura seguente.

News: Fonte MilanoFinanza

Possibile commessa in Nigeria per saipem. Secondo quanto riportato dal quotidiano nigeriano, Thisday, Saipem  avrebbe presentato l’offerta con il miglior prezzo per la costruzione di un’unità galleggiante di produzione, stoccaggio e scarico (Floating production storage offloading, Fpso) per lo sviluppo del progetto Zabazaba ed Etan, dove il gruppo opererebbe come subcontractor di Bluewater.

Secondo il quotidiano nigeriano l’offerta di Saipem /Bluewatr si attesta a 5,4 miliardi di dollari, di cui 2,96 miliardi eseguiti in Nigeria. Le altre offerte erano di Bump Armada e BW Offshore per 7,6 miliardi di dollari. “Visto che il timing di autorizzazione del progetto Zabazaba/Etan deve ancora essere confermato, non è chiaro se Eni , che è l’operatore del progetto, potrà assegnare la commessa nei tempi previsti”, hanno osservato stamani gli analisti di Mediobanca  Securities.

“Ma se la commessa si materializzerà sarà un interessante opportunità per Saipem “, hanno aggiunto gli esperti di Mediolbanca, ricordando che la società italiana di servizi legati al’industria del petrolio sta anche partecipando a una gara per una commessa su un pacchetto di estrazione sottomarina Surf (subsea processing and field surveillance). Mediobanca  ha un giudizio neutral e un target price a 3,9 euro sul titolo Saipem  che al momento in borsa sale dello 0,75% a quota 3,482 euro con il prezzo del Brent in rialzo dello 0,93% a 62,80 dollari al barile.