Time frame giornaliero
Alla chiusura del 29 Settembre scrivevamo (Il Future DAX si prepara a un intenso mese di ottobre)
La settimana, dopo le prime sedute di attesa, è stata tutta al rialzo e ha visto le quotazioni rompere la resistenza individuata dal II° obiettivo naturale in area 12787. Qualora questo livello dovesse resistere alle pressioni ribassiste le quotazioni verrebbero proiettate verso il III° obiettivo naturale in area 13257.
La rottura della resistenza indicata fa fatto accelerare al rialzo le quotazioni, ma è stata una corsa breve. Immediatamente, infatti, la resistenza in area 12967 ha fatto sentire i suoi effetti e tre tentativi non sono riusciti ad avere ragione di questo livello.
A livello giornaliero, quindi, ci sono elevatissime probabilità che si possa ritornare in area 12787 a meno che non si abbia una chiusura giornaliera superiore a 12967.
Al rialzo, invece, gli obiettivi sono quelli indicati in figura.
Time frame settimanale
Alla chiusura del 29 Settembre scrivevamo (Il Future DAX si prepara a un intenso mese di ottobre)
Da inizio marzo 2017 le quotazioni si muovono all’interno del canale 12076-12756.
Più volte nel corso di questi mesi le quotazioni hanno cercato di rompere i due livelli, ma sempre senza successo. Questa incapacità di rompere le catene renderà ancora più cattivo il movimento che seguirà. Perché primo o poi ci sarà un movimento direzionale e chi non sarà dalla parte giusta si farà molto male.
Intanto continua la discrasia tra i diversi indicatori. Situazione questa generata dal lungo movimento laterale in corso.
La rottura c’è stata e indica una partenza al rialzo. Tuttavia per essere sicuri che tutto prosegua al rialzo senza esitazioni è necessaria la conferma della rottura in chiusura delle settimana prossima.
Come previsto la rottura di cui avevamo parlato ha favorito la continuazione del rialzo che a questo punto potrebbe continuare fino in area 13410.
Qualcuno, però, potrebbe notare un’incongruenza tra quanto scritto sul giornaliero e quanto scritto sul settimanale.
Guardando bene i numero notiamo come sul giornaliero siano possibili ritracciamenti fino in area 12786, mentre per un segnale negativo sul settimanale dovremmo assistere a chiusure settimanali inferiori a 12756.
Lo scenario, quindi, potrebbe essere discese fino in area 12786 con chiusura settimanale superiore a 12756 e, quindi, continuazione del rialzo.
Monitorare attentamente i livelli indicati.
Time frame mensile
Alla chiusura del 22 Settembre scrivevamo (Al Future DAX manca lo scatto convinto verso l’alto. Le attese per la settimana del 25 settembre)
Dopo tre mesi consecutivi al ribasso (da giugno ad agosto) settembre sembra segnare l’inizio di una nuova ripartenza.
D’altra parte la tendenza in corso è rialzista e non siamo mai stati vicini a un’inversione ribassista.
Tutto procede, quindi, verso il I° obiettivo naturale in area 16000.
Il mese di ottobre ha confermato l’impostazione rialzista e alla rottura di 13204 potremmo assistere a un’accelerazione rialzista.