Time-frame giornaliero
Alla chiusura del 11 Luglio scrivevamo (Future FTSEMIB: dimostrazione di forza o inversione ribassista? Le attese e le previsioni per il 12 Luglio)
La seduta odierna ha visto le quotazioni prima tentare l’allungo rialzista e successivamente ritracciare e mettere pressione al supporto in area 21110.
Nonostante la chiusura sia stata inferiore all’apertura, l’ultimo prezzo è stato superiore al supporto in area 21110. La tendenza, quindi, rimane saldamente al rialzo con le quotazioni che puntano verso gli obiettivi indicati in figura.
Con la chiusura odierna in area 21400, possiamo dire che il supporto in area 21110 è ormai alle spalle e che non ci sono più ostacoli fino alla prossima resistenza in area 21960.
Time-frame settimanale (prossimo aggiornamento alla chiusura del 14 Luglio)
Il TC2plus è saldamente rialzista anche se le quotazioni non riescono ad avere ragione della resistenza in area 21160 ormai da inizio maggio. Sotto certi aspetti la situazione attuale ricorda quanto successo a inizio anno quando assistemmo a un ritracciamento che trasse in inganno tanti investitori convinti di un crollo imminente. In realtà, dopo l’allungo che aveva portato le quotazioni da area 16000 fin su area 19000 ci fu un salutare ritracciamento propedeutico al successivo allungo fino in area 21000.
Anche questa volta, quindi, potremmo assistere a un ritracciamento fino in area 19850 prima della ripartenza al rialzo verso il III° obiettivo naturale in area 24600.
Time-frame mensile (prossimo aggiornamento alla chiusura del mese di Luglio)
Nel lungo periodo è in corso una proiezione rialzista con gli obiettivi indicati in figura. Ritracciamenti fino in area 19235 sono possibili senza che venga intaccata la tendenza di lungo. Da notare come il TC2plus sia saldamente rialzista.
Qualora area 19235 dovesse cedere in chiusura mensile allora i rialzisti dovrebbero incominciare ad avere paura.