L’Offerta su Ducati potrebbe mettere le ali a Piaggio: il punto sul titolo

ProiezionidiBorsa

Il titolo Piaggio sale del 2,39% a 2.012.

E’ di pochi minuti fa la notizia riportata da Milano Finanza:

“Harley Davidson sta preparando un’offerta per acquisire Ducati. Secondo quanto riferito ieri all’agenzia Reuters da alcune fonti, Harley-Davidson è in corsa per Ducati in un’operazione che potrebbe valere fino a 1,5 miliardi di euro che metterebbe insieme due dei più famosi marchi di moto a livello mondiale. Anche il produttore indiano di motociclette, Bajaj Auto, e diversi fondi di private equity (KKR, Bain Capital e Permira) stanno preparando delle offerte per Ducati, che è stata messa in vendita da Volkswagen .

Harley-Davidson ha dato mandato a Goldman Sachs per lavorare sull’operazione e le offerte preliminari sono attese a luglio. “Secondo le nostre stime, un’offerta potenziale di 1,5 miliardi di euro su Ducati implica multipli enterprise value/vendite ed ev/ebitda, rispettivamente, pari a 2,5 e a 14-15 volte, ben al di sopra dei multipli attuali a cui tratta Piaggio  che ora scambia a un ev/vendite 2017 di 0,86 volte e a un ev/ebitda di 6,4 volte”, sottolineano gli analisti di Banca Imi.

Anche assumendo uno sconto significativo, tra il 20% e il 30%, per scontare il margine ebitda differente di Piaggio  (13,4% quello stimato per quest’anno) e di Ducati (17% sempre secondo le stime di Banca Imi), “la valorizzazione potenziale di Piaggio , secondo i multipli della transazione di Ducati, porta l’equity value del gruppo di Pontedera a oltre 1,5 miliardi di euro, ovvero oltre 4,4 euro per azione”, calcolano gli analisti di Banca Imi.”

Cosa attendere per il titolo?

In base al Bear/Bull Indicator il titolo è all’inizio di un Bull market con obiettivo per/entro i prossimi 24 mesi in area 3,60 almeno. Stop sotto 1,70 in chiusura mensile.