Oro al bivio

ProiezionidiBorsa

La recente risalita del metallo giallo evidenzia come le quotazioni si siano ormai portate ad un bivio fondamentale per il medio e lungo termine.

Hanno ormai, infatti, raggiunto un livello di resistenza dinamica coincidente con la trend line ribassista tracciata dai massimi assoluti.

La ripresa del ribasso altro non farebbe che confermare lo scenario già più volte evidenziato, a favore del quale depongono diversi elementi di analisi.

Ma cosa potrebbe succedere nel caso di confermata rottura dell’attuale livello di resistenza?

Oggi vogliamo considerare tale prospettiva, non esclusa a priori, definendo obiettivi di tempo e prezzo relativi a questo scenario alternativo.

Innanzi tutto occorre sottolineare che, data anche la rilevanza di tale livello di resistenza, contro cui i corsi si sono ormai scontrati in diverse occasioni, occorre quanto meno una conferma di superamento da parte della chiusura di giugno.

In tal caso, è significativo notare come sia magic box, che l’analisi ciclica, depongano a favore del medesimo target rialzista, cioè area 1411 entro i primi di ottobre.

!!!Acquista in straordinaria offerta  gli Ebooks di Gian Piero Turletti!!!

A tale obiettivo si giunge considerando sia la proiezione ciclica derivante dal ciclo iniziato la settimana del 12 dicembre, sia un pattern di magic box di medio termine.

Quanto al top or bottom, altra tecnica di setup temporale, va notata l’automodifica rialzista che pare, al momento, propendere per lo scenario rialzista, ed anche in tale ottica si prospetta un rialzo sino alla fine di settembre, inizio ottobre.

A favore di ulteriori ribassi, invece, un dna probabilistico già analizzato in precedenti interventi.

Sintetizzando, possiamo quindi dire che non tutti gli elementi propendono a favore dell’ipotesi rialzista, ed ora saranno soprattutto le quotazioni a dirci, in questo mese di giugno, che quindi si rivela di fondamentale importanza, quale sarà il più probabile futuro dell’oro almeno sino alla fine dell’estate.

In caso di conferme ribassista rimane valido il target in area 920 previsto entro fine estate.