E’ venuto il momento di reinvestire sui BTP?

ProiezionidiBorsa

 

Alla domanda oggetto dell’articolo, possiamo dare una risposta positiva, in termini di analisi per così dire fondamentale, di tipo macroeconomico, ma anche in base all’analisi tecnica e ciclica.

Da un punto di vista macroeconomico, sia l’attuale configurazione della curva dei tassi, sia gli ultimi dati economici, ci restituiscono l’immagine di un’Italia con interessanti prospettive di crescita economica, molto di più di quanto non sia prevista in crescita l’economia statunitense.

In tal senso, ad esempio lo spread sulla curva dei rendimenti dei titoli di stato. che evidenzia un maggior spread tra le scadenze a 5 e 30 anni per l’Italia, che per gli USA.

Se, per un verso, le prospettive di crescita economica possono influire negativamente sulle prospettive dell’obbligazionario, a fronte di previsioni di possibili tensioni inflattive, d’altra parte un’economia in crescita rappresenta una delle migliori garanzie per i conti pubblici.

Pertanto, nel caso di una crescita interessante, ma non eccessiva, e senza particolari tensioni inflattive, le prospettive si presentano interessanti per un possibile, rinnovato appeal dei titoli di stato.

Tale prospettiva pare confermata dall’analisi tecnico/geometrica del btp future, condotta tramite Magic box, e dall’analisi grafico/ciclica.

Magic box aveva formato un pattern di inversione ribassista, originatosi sui massimi assoluti, che, su barre daily, proiettava un target raggiunto in tempo e prezzo, da cui i corsi hanno ripreso la via rialzista.

La dinamica rialzista risulta peraltro confermata da diversi indicatori algoritmici, nonché dalla tenuta di un supporto dinamico di medio lungo, nonché dalla  posizione assunta ciclicamente.

In tal senso, risulta evidente la rottura della resistenza dinamica, tracciata dai massimi assoluti, in corrispondenza con la chiusura di un ciclo di 89 settimane in area di potenziale minimo.

!!!Acquista in straordinaria offerta  gli Ebooks di Gian Piero Turletti!!!

Nel frattempo, la particolare posizione assunta a livello di top or bottom dal mese di febbraio 2017, proietta un probabile, rilevante top per il mese di ottobre, in conformità con un possibile target di magic box in area di overshooting rialzista a 138,1 con primo setup di ottobre entro la settimana del 9 ottobre.

Primo target, però, in area 134,64 con primo setup entro la settimana del 12 giugno.

Le proiezioni rialziste verrebbero archiviate, in caso di mancata tenuta dei riferimenti costituiti dal supporto dinamico, questa settimana passante in area 129,74.