(ANSA) – MILANO, 21 APR – “Le condizioni sono sfidanti, ma la nostra azienda è sulla buona strada”. E’ il commento dell’amministratore delegato di Saipem Stefano Cao ai risultati del primo trimestre. In una nota, prima di presentarli in conference call agli analisti, Cao sottolinea che “nel primo trimestre del 2017 Saipem ha espresso una performance solida, nonostante il perdurare di un contesto di mercato difficile. Continuiamo a potenziare il business e a fare in modo che Saipem sia nella posizione migliore per cogliere le opportunità del futuro. Abbiamo rafforzato la struttura finanziaria, e la nuova struttura organizzativa sarà pienamente operativa nel secondo trimestre”.
Saipem chiude il primo trimestre con ricavi a 2.263 milioni di euro (-20,3%)”principalmente a causa della contrazione di attività nei settori E&C Offshore e Drilling” spiega una nota del gruppo. L’EBITDA adjusted per il trimestre ammonta a 256 milioni di euro (-18,4%) e l’utile netto è sceso a 47 milioni di euro (-22%) scontando rispetto al risultato netto adjusted (54 milioni) oneri da riorganizzazione netti per 7 milioni di euro. La guidance 2017, si legge in una nota, è confermata con ricavi attesi per circa 10 miliardi di euro, ebitda di circa 1 miliardo di euro e utile netto oltre i 200 milioni di euro (inclusivo di circa 30 milioni di oneri di riorganizzazione).
Analisi di Proiezionidiborsa
Ieri il titolo ha chiuso sui minimi annuali a 0,3926.
Trend annuale
Trend ribassista. Possibili rimbalzi fino all’area 0,47/0,48. Il trend diventa rialzista solo con chiusure daily superiori ai 0,49.Long sopra 0,49. Short sotto 0,47.
Finchè il trend annuale rimarrà ribassista l’obiettivo per l’anno in corso è in area 0,28.