Per i mercati americani ritracciamento in arrivo

ProiezionidiBorsa

L’approccio ai mercati di Proiezionidiborsa è da sempre caratterizzato dal viaggiare su due diversi livelli: quello delle previsioni, basate su serie storiche e quello delle proiezioni, basate sulla realtà dei fatti.

Premesso che le proiezioni devono sempre avere la priorità, il massimo dell’affidabilità si raggiunge quando previsioni e proiezioni vanno a braccetto.

Le previsioni sui mercati americani sono mostrate nella figura seguente. E’ interessante notare come il frattale preveda un massimo tra la settimana appena conclusa e la prossima e un minimo per la settimana del 3 Aprile.

Possiamo inoltre dire che fino a ora la previsione non si è discostata dalla realtà.

 

Per quel che riguarda le proiezioni, invece, andiamo a guardare sia il time frame giornaliero che quello settimanale.

Dow Jones

Sul giornaliero il raggiungimento del II° obiettivo naturale ha provocato una brusca inversione di marcia che potrà continuare fino in area 20400. La tenuta di questo supporto farebbe ripartire al rialzo le quotazioni.

Nel caso in cui area 20400 non dovesse reggere il ribasso potrebbe continuare fino in area 20000.

 

Sul settimanale c’è lo spazio per una discesa indolore fino in area 20650. Qualora, però, non dovesse reggere alle pressioni ribassiste il supporto successivo si trova in area 19700.

Al rialzo, invece, il III° obiettivo (limite invalicabile) si trova in area 23300.

 

Riassumendo: dai livelli attuali una discesa fino in area 20400/20650 è molto probabile. In caso di continuazione ribassista l’obiettivo successo si trova in area 19700/20000,