Mercati Internazionali : Ritracciamento o forte correzione ?

Portofino

Già da diversi mesi stiamo assistendo a Mercati Internazionali che non si muovono con la stessa “velocità” e nella stessa direzione.

Il Mercato più debole continua a rimanere il nostro, nonostante da più parti si continui a dire che la nostra Economia è “ripartita prima degli altri Paesi”.

Se nonostante questo, il nostro Mercato continua a essere il più debole ci deve essere un motivo :
O la nostra Economia non è ripartita veramente come si vuol far credere;
oppure “qualche gestore rema contro il nostro Mercato” !

..Presto comunque, sarà svelato anche questo arcano e avremo risposta sia alla prima domanda che alla seconda !

Veniamo ai Mercati.

Dal 08 Febbraio è iniziato un interessante movimento al rialzo.

Dove ci porterà questo movimento ?

Nel breve siamo vicinissimi ad una battuta di arresto, una pausa che dovrà essere valutata con attenzione, perché sui Mercati Europei potrebbe portare a minimi inferiori a quelli di Febbraio.

Per il momento, nonostante si vogliano intravedere segnali di forte ripresa dei Mercati, noi non ravvisiamo ancora elevate probabilità a favore di un ulteriore rialzo, oltre la prossima settimana.

Alcuni segnali preoccupanti già si avvertono sul Time Frame Weekly di alcuni Indici Internazionali, come ci viene segnalato dal Dott. Giangiacomo Rubino a proposito dell’Eurostoxx 50 :

“Analizziamo il DJEstoxx 50 Fut. avvalendoci del contributo del PTI (Primary Trend Indicator) di Proiezionidiborsa.
Primary Trend Indicator è un indicatore che individua trend primari dei mercati con una efficienza sorprendente.
Basti pensare che su un track record del DJEstoxx 50 Fut. weekly che parte dal 1998, l’indicatore ha collezionato solo 15 operazioni con una percentuale di profittabilità del 73%.
L’ultima operazione in ordine di tempo è stato il Long segnalato dall’indicatore nella settimana del 05 Giugno 2009 a 2485 e da allora non ha mai dato segnali di vendita.
Questa settimana l’indicatore ci segnala di chiudere le operazioni Long in corso a 2898 e di metterci Short.
L’operazione è stata chiusa con un gain del 16,62% per singolo contratto e con una sola operazione (escluso rollover).
Data la sua natura di indicatore di trend primari, PTI non ha la presunzione di cogliere con la massima precisione la settimana del massimo o del minimo (ma visto il track record è meglio non stargli contro); questo è lavoro demandato ad altri strumenti di Proiezionidiborsa come “La Nuova Legge della Vibrazione o Top or Bottom……”

Quindi, incominciamo a prestare molta attenzione, soprattutto dopo Mercoledì, Giovedì della prossima settimana : potrebbe essere alle porte non un semplice ritracciamento.

Proiezionidiborsa
Libreria di Borsa online
http://www.proiezionidiborsa.com