Con la chiusura di Venerdì 2 Luglio la media semplice a 50 giorni ha incrociato al ribasso la media a 200 giorni, vedi figura.
Questo è quello che viene chiamato l’incrocio della morte ed è visto da tutti come propedeutico a nuovi ribassi dei mercati.
Sui Mercati circolano tante leggende e a volte vere e proprie falsità storiche vengono raccontate come grandi verità.
A proposito dell’incrocio della morte, noi ci siamo chiesti, ma questa affermazione è una leggenda metropolitana o è supportata dai fatti ?
Noi come al solito ci fidiamo solo dei numeri e abbiamo studiato questo incrocio sull’Indice mondiale più rappresentativo (lo SP500 dal 1975 ad oggi).
45 anni di storia per avere un risultato quantitativo !
Se uno facesse tesoro (e secondo noi è quello che fa la maggioranza delle persone, purtroppo!!!) soltanto della propria esperienza vissuta sul campo, allora userebbe, (ne siamo statisticamente sicuri), SOLO i dati a partire dal 2000 ad oggi.
Cosa dedurrebbe analizzando questo intervallo di tempo (vedi figura qui di seguito) ?
Sembrerebbe, che i due maggiori ribassi (dal 2000 al 2003 e dal 2008 al 2009) sono stati preceduti dall’incrocio della morte.
Possiamo concludere che un incrocio della morte sia foriero di catastrofi sui Mercati ?
La risposta della maggioranza, leggere i siti finanziari per averne conferma, sarebbe SI.
La nostra, invece, è NO !
Dal 2000 ad oggi, infatti, ci sono stati 4 incroci della morte (5 con quello verificatosi Venerdì), ma solo 2 hanno prodotto catastrofi…
Affidarsi a questo incrocio per effettuare delle proeizioni sul futuro, quindi, è come lanciare la monetina e fare testa o croce !
E se allargassimo il nostro orizzonte ?
Dal 1975 ad oggi ci sono stati 30 incroci della morte e solo nel 23,5% dei casi si è avuto un ritorno positivo per un investimento short chiuso quando la media a 50 ha perforato al rialzo quella a 200.
Basandoci sui crudi numeri, quindi, noi concludiamo che un incrocio della morte è condizione necessaria per una catastrofe sui Mercati, ma non sufficiente…
Per completezza qui di seguito riportiamo i grafici dal 1975 ad oggi. Notate cosa è successo nel 1987.
Per ulteriori Informazioni e poter guadagnare realmente con le medie mobili acquista :