In arrivo forti ribassi? Le attese per il 12 Settembre

ProiezionidiBorsa

Un mix di notizie: Beige Book, Draghi che non aggiunge nulla di nuovo ed il test della corea del Nord, “hanno dato miccia” ai ribassi di Venerdì scorso.

Riteniamo che i mercati americani in trading range dal 14 Luglio, hanno usato le ultime news come mero pretesto per dare inizio ad un ritracciamento.

Ora la domanda che ci poniamo è la seguente: siamo all’inizio di una correzione, oppure i mercati gireranno molto presto al rialzo?

Dalle serie storiche dei mercati americani si evince come in media Settembre sia un mese con performance negativa dell’ordine dell’1% e con una probabilità che sia tale di circa il 60%.

Nel grafico seguente è mostrato (linea blu) il rendimento cumulativo ottenuto dal 1929 ad oggi investendo un dato giorno del mese e vendendo a chiusura mensile. La linea rossa, invece, mostra l’andamento delle quotazioni assumendo un valore 0 ad inizio del mese. Si può notare come le due curve siano anti-correlate. Il fatto che un investimento fatto ad inizio mese sia più profittevole di uno iniziato a metà mese non è dovuto alla maggiore durata. Se si guarda la linea verde (asse verticale a destra), infatti, si può notare come il rendimento medio giornaliero di un investimento iniziato durante i primi mesi del giorno sia maggiore di uno iniziato a metà mese. Da notare come il rendimento medio giornaliero più elevato si ottenga per gli investimenti iniziati verso la metà del mese.

La linea predittiva (per i mercati americani) in rosso,  dal 13 Settembre si porta in zona ribasso fino alla fine del mese.

Cattura-plot Cattura-Tab

Vedremo cosa accadrà e ci adegueremo.

Cosa attendere per il 12 Settembre?

Nel Blog Riservato,  continuiamo a conservare il nostro approccio ben distaccato da questi rumori di fondo, seguendo la strada tracciata, fino a prova contraria.

Quali sono i livelli di breve da monitorare per DOMANI e che potrebbero essere zone in cui arriva un ritracciamento o un rimbalzo?

Future Ftse Mib

Il trend di breve è rialzista sopra 17.395 in chiusura di giornata Ribassista sotto 17.115 Laterale fra i 2 valori

Future Dax

Il trend di breve è rialzista sopra 10.672  in chiusura di giornata. Ribassista sotto 10.566. Laterale fra i 2 valori

Future Eurostoxx

Il trend di breve è rialzista sopra 3.088  in chiusura di giornata. Ribassista sotto 3.040. Laterale fra i 2 valori

S&P 500

Il trend di breve è rialzista sopra 2.185. in chiusura di giornata. Ribassista sotto 2.170. Laterale fra i 2 valori

Euro Dollaro

Il trend di breve è rialzista sopra 1.1286 in chiusura di giornata. Ribassista sotto 1.1234.Laterale fra i 2 valori

Future Bund

Il trend di breve è rialzista sopra 164,63 in chiusura di giornata. Ribassista sotto 164,49. Laterale fra i 2 valori