L’analisi Frattale di Borsa

Portofino

Avete mai sentito parlare dei frattali?

Sono figure geometriche, dai contorni frastagliati, irregolari, e che sembrano poco inclini ad essere interpretate ed analizzate secondo i canoni della geometrica classica, in particolare euclidea.

Non di meno, sono state fatte interessanti scoperte a proposito di tali figure, e con non pochi rilievi per l’analisi dei mercati finanziari.

Le figure di tipo frattale si ritrovano frequentemente in natura, ed hanno una caratteristica fondamentale: l’autosimilarità, cioè il loro disegno tende a ripetersi infinite volte, su scale sempre diverse.

Un cristallo di ghiaccio è, ad esempio, un frattale, il cui disegno, se osservato al microscopio, tende ad essere uguale, ripetitivo.

Un altro esempio è dato dagli aghi di pino, che tendono a manifestare lo stesso disegno, che presenta l’albero nel suo complesso.

Ma le ipotesi di natura frattale si sono poi estese anche all’analisi finanziaria.

In tal senso, uno dei primi tentativi di interpretazione in chiave frattale dei mercati è dovuto ad Elliott, che con il suo principio di impulsi onda ed impulsi correttivi ha, in fondo, cercato di riportare a regole comuni i molteplici disegni di borsa.

Fu però, in particolare, Benoit Mandelbrot, con la sua geometria frattale, a dare un contributo decisivo alla materia.

Ed anche Proiezionidiborsa ha ipotizzato (con sviluppi che più in là potrebbero essere approfonditi) un’analisi frattale, e quindi ripetitiva dei mercati.

In fondo, quello che sin qui si è verificato sui principali indici internazionali, nel corso dell’anno, era già scritto in precedenza, ed il nostro frattale, basato su una particolare interpretazione di uno dei maggiori e più influenti indici statutinensi, il Dow Jones, aveva delineato, in largo anticipo, e con un significativo grado di precisione, quello cui poi abbiamo assistito.

Ne consegue, quindi, una piena conferma della natura frattale dei mercati, natura che rappresenta una sorta di DNA ciclico e ripetivo e che, come tale, Proiezionidiborsa non smetterà di approfondire e di esaminare.

Per ulteriori informazioni