Come creare valore? Reinventare il proprio modello di business?

ProiezionidiBorsa

 A cura della Dott.ssa Giovanna Maria Cristina Sambataro

Ci si chiede cosa veramente distingua un’organizzazione dalle altre. La risposta è da ricercarsi nella definizione e implementazione del Modello di business. Esso è l’insieme delle soluzioni organizzative e strategiche attraverso le quali l’impresa acquisisce un vantaggio competitivo perseguendo come obiettivo un accrescimento delle risorse finanziarie.

 

Molte aziende italiane si discostano totalmente da ciò. Difatti, non solo spendono poco tempo nell’analizzare le proprie dinamiche aziendali, ma anche non riescono a sfruttare al massimo rendimento il loro core business. Peraltro, il Business model di un’azienda necessita di essere rinnovato continuamente,. Il mercato, infatti, è sempre in continuo sviluppo, ma tale modifiche non vengono apportate. Qual è la conseguenza? L’azienda rimane indietro rispetto alle richieste del mercato.

 

Un esempio, Apple, quando ha introdotto nel lontano 2003 l’iPod con iTunes Store, ha creato un nuovo mercato incrementando gli utili notevolmente. Questa storia è ben nota. Ciò che è meno noto è che la società non è la stata la prima a portare i lettori musicali sul mercato, anzi. Ma a differenza degli altri concorrenti, ha fatto qualcosa di molto più intelligente. Invece di prendere una buona tecnologia e avvolgerla in un design sgargiante, ha creato una vera e propria innovazione facendo un download di musica digitale più accessibile a tutti e più conveniente rispetto agli altri. Per ottenere questo risultato, Apple ha costruito un modello di business innovativo.

 

Cosa insegna questa storia?

 

Una società che si prodiga ad investire sull’innovazione e sulle risorse umane, sviluppando un nuovo modello di business, raggiunge una posizione di leadership nel proprio mercato di riferimento rispetto ai competitor.

 

Care aziende italiane, cosa state aspettando? Perché siete diventate schiave di un sistema che non va? Iniziate una prima fase di cambiamento interno, volto soprattutto allo sviluppo delle competenze del vostro motore portante: i DIPENDENTI.