Dax, fuori dal guado?

ProiezionidiBorsa

A cura di Gian Piero Turletti

Autore di

Magic box

PLT

Esaminiamo la situazione di medio/lungo, in primis con PLT.

Questa tecnica consente di non avere mai o quasi mai falsi segnali di lungo termine.

I segnali forniti possono essere di due tipi, alert ed inversione.

L’alert indica che potrebbe avvicinarsi un’inversione di lungo, ma solo il segnale di inversione conferma quest’ultima.

Sul Dax PLT aveva fornito l’ultimo segnale rialzista nel luglio 2009, cui seguì poi l’imponente rialzo che conosciamo.

Da allora non è mai intervenuto un segnale di inversione al ribasso. Solo un segnale di alert, la scorsa estate, ora in procinto di essere nuovamente superato in ottica rialzista.

Ne possiamo trarre la conclusione di una natura puramente correttiva, rispetto al trend rialzista di lungo termine, cominciato nel 2009, del movimento ribassista intrapreso sui massimi del 2015.

Ma possiamo avere ulteriori conferme a questa view?

La risposta è positiva.

Usando, infatti, la tecnica Magic box su un orizzonte di lungo termine, quindi considerando l’ampio pattern conforme al metodo, formatosi tra 2008 e 2012, osserviamo quanto segue.

Il trend rialzista di lungo resta ampiamente intatto, dopo il raggiungimento del primo target proiettato.

Il movimento ribassista è stata quindi una reazione al raggiungimento di quest’ultimo.

Inoltre Magic box aveva indicato, sin da agosto 2015, in prezzo e tempo, nei minimi dello scorso febbraio, il bottom conclusivo dell’intero movimento ribassista, e così, al momento, pare che sia.

In tale ottica, osserviamo anche un importante pattern di Magic box, su barre settimanali, sviluppatosi tra inizio anno e la scorsa settimana.

In tale contesto temporale, il Dax ha fornito inoltre un ulteriore segnale rialzista, fuoriuscendo dal canale ribassista che ne inquadrava le quotazioni dallo scorso anno.

Considerando sempre le barre settimanali, possiamo quindi dire che siamo in presenza di un duplice livello di supporto, ex resistenza, costituito sia dal livello statico, considerato da magic box, sia dalla ex retta di resistenza del canale ribassista.

Le potenzialità rialziste resteranno intatte sino alla tenuta del supporto dinamico, delineato da Magic box, e che quindi cambia di settimana in settimana (importanti le chiusure settimanali).

Quali proiezioni?

Indico di seguito i 3 principali target oggetto della proiezione ed il primo setup temporale entro cui potrebbero essere raggiunti.

Setup per/entro la settimana del 13 marzo 2017.

I 3 target:

12262

13156

14032.