Mercati azionari: non è ancora ribasso!?

Portofino

La speculazione consiste nel riuscire a prevedere la direzione che prenderà il mercato nel futuro.

Di per sè questo non è un cattivo affare, ma una speculazione fatta male è un disastro.

Per vincere in borsa, non bisogna centrare uno o due trade, ma si deve fare la cosa giusta il più spesso possibile, senza mai uscire dalla strada tracciata, senza lasciarsi abbattere dai trade in perdita, ed esaltarsi da quelli in guadagno.

Facciamo il punto della situazione:

quando molti guardavano al ribasso imminente intorno al 06 Gennaio, anche se noi riconoscevamo la valenza di questo setup statico, avevamo più volte rimarcato che la tendenza in atto era rialzista, e non si ravvisavano minacce, anzi, i mercati erano pronti ad un vero e proprio overshooting rialzista.

Tutto si è verificato secondo il nostro copione, come se il futuro avesse letto la nostra proiezione e ci avesse voluto accontentare.

Se fosse stato così, questo dovrebbe significare una sola cosa:

i nostri metodi sarebbero legati al fato, ma non è così.

I nostri metodi, funzionano per un solo motivo:

dalla nostra ricerca storica abbiamo estrapolato il dna della borsa e attraverso calcoli di probabilità, sappiamo dire con elevata attendibilità(intorno al 90%) quale potrà essere lo scenario futuro più attendibile, e cosa si potrebbe prospettare in caso di automodifica.

Nulla di più, nulla di meno!

Ma le nostre non sono chiacchiere, ma fatti inconfutabili, e poi del resto parlano le nostre performances!

Il nostro Portafoglio nel 2010 ha totalizzato il +730%, e da inizio anno, abbiamo già superato il +43%!

Ritorniamo a parlare dei mercati.

Più volte negli ultimi giorni, abbiamo rimarcato che nonostante siamo entrati in un range spazio tempo, dove potrebbe iniziare un ribasso, all’appello mancano ancora qualche tassello!

Dal 18 Gennaio, abbiamo un segnale SHORT del Vix Indicator, ma questo, nonostante in passato abbia portato con probabilità del 85% a ribassi dal 5 al 25%, da solo non è “causa efficiente” di ribasso!

La nostra attenzione, ora, dovrà concentrarsi sugli altri tasselli che mancano:

a) Deve scadere il Setup della Bussola di Wall Street;
b) ci dovrà essere una medesima convergenza del Top or Bottom;
c) il FEI ed il TC2 dovranno confermare il ribasso.

Solo quando il puzzle sarà completo si potranno aprire posizioni SHORT, al momento, quindi, vanno mantenute le posizioni Long.

Ma, attenzione, non appena a),b) e c) si incastreranno, per chi non conosce i nostri Metodi, sarà preso di contropiede, e crederà di avere a che fare con ritracciamenti, aspetterà il pullback, ma tali eventi non si verificheranno!

I portafogli, in poco tempo, potrebbero diventare veri e propri bollettini e scenari di guerra.

Attenzione, a volte, quello che potrebbe sembrare molto lontano, è veramente dietro l’angolo, e a volte, anche se l’angolo è stato svoltato, qualcuno potrebbe non essersene accorto!

Per Informazioni