Come sarà Febbraio per i Mercati Azionari?

Portofino

Come avevamo preventivato, il 2011 si è aperto in un modo molto scoppiettante!

Il Barometro di Gennaio, inoltre conferma la nostra tesi di continuazione rialzista per buona parte dell’anno, infatti, attendiamo e proiettiamo un rendimento medio per il 2011 per i mercati internazionali fra il 7 ed il 10%.

Cosa aspettarci per il mese di Febbraio?

In base alle statistiche storiche, abbiamo il 65% di probabilità che in questo mese la chiusura sarà maggiore dell’apertura del +1,60% ca (statistica effettuata sui 120 anni di Storia del Dow Jones).

Nel breve invece, riteniamo che nei prossimi giorni dopo aver “digerito”l’effetto TOM, i mercati dovrebbero prendersi una pausa.

Ma siamo sicuri che questo mercato voglia scendere?

Tempo al tempo, come abbiamo detto più volte, il mercato nonostante le tante avvisaglie negative, non scenderà finchè tutti non si saranno girati al rialzo!

Solo allora, il mercato si prenderà una pausa!

Quale potrebbe essere un momento propizio per iniziare a scendere?

Fra lo scadere dell’Effetto Tom ed il 05 Febbraio.

Perchè proprio il 05 Febbraio?

Questa data è da noi ritenuta di una certa importanza, in quanto, dista 45 giorni dal solstizio d’inverno, e di solito individua l’inizio di un movimento secondario, scandendo un minimo o un massimo importante.

Siamo convinti quindi, che stiamo andando spediti verso un pausa, e la pausa tanto auspicata da molti, la correzione auspicata, (oggi quasi invocata dalla massa), che sta devastando i portafogli di coloro che continuano a mediare posizioni short, inizierà entro il 05 Febbraio.

E’ questione quindi di pochi giorni.

Dal livello di prezzo , dove dovrebbe iniziare questo ritracciamento, si decideranno le sorti dell’intero mese.

Il Portafoglio del Weekly Report di Proiezionidiborsa da inizio anno totalizza + 57,4%