Sostenibilità: la via al CAMBIAMENTO di Gianluca Braguzzi

ProiezionidiBorsa

Provo a scrivere anche se l’ultima volta che ho utilizzato la parola sostenibile qualche sito (non questo ovviamente)non pubblicava…
Dicevo se vogliamo davvero avviare un processo di riavvicinamento a una crescita sostenibile sono tantissime le cose che bisogna fare e cambiare.
Da oggi proveremo ogni tanto a evidenziarne qualcuna.
Stavo poco fa leggendo un report sullo stato di salute dell’economia mondiale di una grossa banca internazionale e, ancora una volta, l’attenzione era posta in modo ossessivo… sulla crescita degli utili:
Mi domando e propongo perché invece non vengono premiate le aziende che invece MANTENGONO E SEMMAI INCREMENTANO I POSTI DI LAVORO? SI PARLO ANCHE A LIVELLO DI BENEFICI FISCALI!
Questa rieducazione culturale deve iniziare dalle Università. Invece di creare tanti rampanti futuri manager già impostati solo sulla logica del profitto è necessario formare manager che abbiano valori etici e priorità sociali che vadano appunto nella direzione della crescita sostenibile: come l’occupazione diffusa se non piena come primo obbiettivo

Gianluca Braguzzi è un gestore di fondi comuni di investimento