Market Movers
Alle 11:00 in Europa il dato preliminare sull’inflazione nell’eurozona è atteso stabile a 0.2% rispetto alla rilevazione precedente. Il dato sulla disoccupazione dovrebbe mostrare un consolidamento a 11.1% rispetto alla lettura scorsa.
Alle 14:30 in Canada il dato sul PIL mensile è atteso in rialzo a 0.1% dal -0.1% della rilevazione precedente.
Alle 16:00 negli Stati Uniti il dato Michigan sulla fiducia dei consumatori è atteso in rialzo a 94.0 dal 93.3 della lettura scorsa.
EURUSD
La moneta unica apre la giornata di contrattazioni in territorio negativo portandosi a 1.0920 nel rapporto con il biglietto verde dopo una sessione asiatica vagamente positiva per il cambio EURUSD che è risalito dai minimi di ieri in area 1.0890 fino a quota 1.0950. L’arretramento dell’euro è principalmente dovuto ai risultati dei dati macroeconomici sulle vendite al dettaglio in Germania, oltre che ad uno storno in positivo dei mercati azionari dopo una partenza in rosso. L’attesa di oggi è per i dati sull’inflazione in Europa che catalizzeranno la maggior parte degli scambi.
GBPUSD
Anche il cable apre la sessione di contrattazioni in Europa in territorio negativo stornando dal livello della notte a quota 1.56 fino in area 1.5550. Il rafforzamento del biglietto verde sta creando non pochi problemi alla sterlina inglese che rimane tuttavia nel corridoio laterale che ha contraddistinto gli scambi in questi ultime settimane.
USDJPY
Il Giappone non sorprende, ma non delude. I dati usciti nella notte hanno segnalato una situazione ancora abbastanza contrastata soprattutto sul fronte inflazione, ma grazie alle ottime performance di comparto industriale e edilizio, lo yen giapponese è riuscito a recuperare terreno riportandosi sotto quota 124.00 dai minimi di ieri in area 124.50. Tuttavia, il rafforzamento del dollaro di queste prime battute di contrattazioni in Europa ha contribuito a smorzare l’euforia e ripotare il cambio USDJPY in area 124.20.
Emanuele Rigo
Ava Trade