In cucina il piacere non è solo quello di preparare dei buoni primi e secondi piatti. Anche se ricordiamo che un buon secondo di carne ci permette di soddisfare il palato e prepararlo a una gustosa fetta di dolce.
Gli hamburger, ad esempio, in genere mettono d’accordo sia grandi che piccini. Preparare, tuttavia, un buon hamburger morbido dentro e ben dorato fuori non è da tutti, bisogna usare le giuste tecniche.
Per concludere, poi, un buon dolce è proprio quello che ci vuole. Una fetta di torta è perfetta alla fine di un pasto per festeggiare o anche come merenda della giornata.
Alcune torte si rivestono degli ingredienti tipici della nostra terra. È proprio il caso di questa torta alla ricotta, profumata delle scorze di agrumi.
Come preparare una gustosa torta alla ricotta fresca con profumo d’agrumi
Per preparare la nostra torta procuriamoci i seguenti ingredienti:
- 500 g di ricotta fresca;
- 100 g di zucchero;
- 75 g di frutta candita e tagliata a dadini;
- 50 g di farina 00;
- 50 g di uvetta;
- 25 g di mandorle sbucciate;
- 10 g di burro;
- ½ limone, scorza grattugiata;
- 1 arancia, scorza grattugiata;
- 4 uova;
- un pizzico di cannella;
- un cucchiaio di zucchero a velo;
- pangrattato;
- un pizzico di sale.
Preparazione
Mettiamo in ammollo l’uvetta, poi la tiriamo fuori dall’acqua e la lasciamo asciugare. Le mandorle sbucciate, invece, le tagliamo come tanti filetti. Grattugiamo la scorza del limone e dell’arancia, raccogliendole in una ciotola.
Setacciamo la ricotta che lasceremo cadere in una ciotola capiente. Mettiamo insieme anche le scorze d’arancia e di limone. Aggiungiamo poco per volta lo zucchero, mentre giriamo il tutto. Aggiungiamo, poi, uno alla volta, anche i tuorli d’uovo.
Uvetta, mandorle e cannella
Mettiamo, a questo punto, anche l’uvetta, la frutta candita e le mandorle, la farina, il pizzico di cannella e di sale. Gli albumi d’uovo, invece, li facciamo montare a neve. Amalgamiamo l’impasto con delicatezza.
Versiamo ora il tutto in una tortiera con bordi alti circa 20 cm e precedentemente unta. Spruzziamo in modo uniforme il pan grattato sull’impasto ed ecco come preparare una gustosa torta alla ricotta fresca.
Mettiamo tutto in forno a 180°C per 45 minuti. Togliamo la torta dal forno e lasciamo riposare per 15 minuti. Poi la togliamo dalla tortiera e lasciamo raffreddare. Non ci resterà che tagliare e gustare questa prelibatezza.
Lettura consigliata