Qualcuno ha chiaro che da oggi le banche potranno approvvigionarsi direttamente sui depositi dei clienti senza che questi abbiano alcun titolo di rimborso?
O come dice un mio amico negli ultimi giorni gli italiani sono stati distratti da qualche partita (che peraltro mi sono perso…
In Grecia intanto ha vinto il fronte del NO. Varoufakis, ministro delle finanze, aveva annunciato le dimissioni in caso di vittoria del Sì. Ha vinto il NO e si è dimesso lo stesso. E’ evidente che qualcosa non torna. Liquidare la questione come scarsa serietà del personaggio non lo trovo corretto senza capirne di più . Allo stesso tempo questa anomalia che si aggiunge a un referendum tutto sommato già implicito nel mandato a Tsipras mi rende al momento approfondire la situazione con commenti che potrebbero a brevissimo venire smentiti dall’evolversi della situazione. Certo è che mentre si discute sui tavoli dell’economia più di un greco su 2 è NON occupato e la UE tedesca pare non avere alcuna intenzione di ristrutturare il debito. Insomma l’unica via ‘uscita rimarrebbe la dracma ma senza la pianificazione di cui ho parlato sabato sarebbe allo stato attuale delle cose pura follia. Non c’è che dire i bravi teutoni stanno vincendo la 3^ guerra mondiale, se non altro senza spargimento di sangue.
Gianluca Braguzzi è un Gestore di fondi comuni di investimento