Grecia verso una soluzione o verso il rublo? Intervista a Gian Piero Turletti

ProiezionidiBorsa

Intervista a Gian Piero Turletti, ideatore metodo Magic box

 

Si sta prospettando una possibile soluzione della situazione greca, viste anche le ultime news al riguardo?

In effetti, questa pare una prospettiva più credibile, nelle ultime ore, con Tsipras che vola all’appuntamento europeo, a quanto pare, con un nuovo piano.

Probabilmente con promesse di qualche riforma ulteriore, che sino alla settimana scorsa non erano sul tavolo.

Ma se proprio la situazione dovesse degenerare?

Nel momento in cui scrivo, i futures dei principali mercati azionari sono al rialzo, quindi paiono scommettere più su un accordo, che su un fallimento delle trattative.

Comunque, non dobbiamo neppure escludere la possibilità di uno spostamento greco verso altre aree valutarie.

In attesa di una possibile riforma del sistema monetario greco, da non escludere a priori, si potrebbe anche assistere ad uno spostamento verso l’area del rublo, che peraltro potrebbe ancorarsi a forme di collateralizzazione legate all’oro, come pare nelle prospettive di diversi paesi, compresa la Cina.

Cosa pensa di tale prospettiva?

L’idea di legare quanto meno gli scambi commerciali internazionali ad una valuta collegata all’oro non è solo una teoria, visti anche gli ingenti quantitativi di metallo pregiato accumulati da paesi come Cina e, almeno prima delle ultime difficoltà economiche, anche dalla stessa Russia.

La prospettiva diviene quindi sempre più reale, e non è escluso che un domani, a trattative fallite, anche la Grecia possa entrare a far parte di tale area.

Considerando la situazione tecnica, sui principali mercati azionari, cosa ci dovrebbe riservare la seduta odierna?

Come dicevo, anche a fronte della ultime news pervenute, la seduta dovrebbe avere intonazione positiva, almeno nella prima parte.

In ogni caso, per una fase di più duraturo rialzo, i corsi dovrebbero poi confermare la rottura di resistenze dinamiche, che oggi si collocano sui seguenti livelli:

Dax: 11185

Eurostoxx: 3530

Ftse mib: 22990

S & P 500: indice su un particolare punto vibrazionale, la cui rottura rialzista deve trovare definitiva conferma, ancora non intervenuta, a 2115.