Quando il clima si fa rovente non c’è niente di meglio di un buon gelato per rinfrescare e soddisfare il palato. È il dolce a cui grandi e piccini non resistono perché, in fin dei conti, il gusto che piace lo si trova sempre.
La gelateria dietro casa o vicino all’albergo sa offrirci un prodotto davvero cremoso e di qualità. Proprio per questo molti vorranno sapere come replicarlo a casa propria. Ebbene, il metodo è semplice e non ci costerà troppo tempo o energie.
Nella ricetta che proponiamo non utilizzeremo la panna, che a qualcuno potrebbe non andare a genio. In ogni caso, prepareremo in un modo facilissimo questo gelato fatto in casa che ci alletterà nei caldi pomeriggi estivi.
Come farlo senza gelatiera
Fare il gelato in casa non è complicato, ma si potrebbe avere qualche perplessità nel caso manchi la gelatiera. Niente paura, perché possiamo rimpiazzarla in pochi passi. Dopo aver amalgamato il composto, lo mettiamo a raffreddare prima in frigo, poi in freezer dentro una ciotola.
Una volta compattato, lo frulliamo in un frullatore a immersione oppure lo lavoriamo con le fruste elettriche. Quando sarà bello spumoso lo mettiamo nuovamente in freezer, in un contenitore che avevamo già lasciato all’interno. Conserviamolo per almeno 6 ore, mescolando ogni tanto.
Facilissimo questo gelato fatto in casa senza panna al fiordilatte o cioccolato, morbido e cremoso come in gelateria
Per un gelato senza panna al fiordilatte ci serviranno:
- 4 vasetti di yogurt;
- 30 g di zucchero;
- 200 ml di latte;
- 1 bacca di vaniglia.
Facciamo bollire latte, zucchero e vaniglia, poi lasciamo raffreddare e togliamo la bacca. A questo punto aggiungiamo anche lo yogurt e conserviamo il composto in frigo per 2 ore. Scaduto il tempo, possiamo mettere tutto nella gelatiera a mantecare. In generale, ci vorranno circa 40 minuti per veder completato il nostro gelato.
Versione al cioccolato
Ecco gli ingredienti per chi preferisce il gelato al gusto cioccolato:
- 1 vasetto di yogurt;
- 140 g di zucchero;
- 250 ml di latte;
- 50 g di cioccolato fondente;
- 15 g di cacao amaro;
- 1 tuorlo;
- 20 g di amido di mais;
- 1 cucchiaino di miele.
Montiamo il tuorlo con zucchero e miele, poi aggiungiamo cacao e amido setacciati. Mescoliamo bene, quindi versiamo lentamente il latte caldo continuando ad amalgamare. Cuociamo tutto a fiamma bassa, intanto aggiungiamo il cioccolato a pezzetti e mescoliamo nuovamente.
In circa 15 minuti dovremmo ottenere una crema densa. Solo quando si sarà raffreddata potremo trasferirla in freezer in un contenitore già freddo. Dopo circa 4 ore potremo spostare il composto nella gelatiera, oppure terminare la preparazione come spiegato nel paragrafo precedente.
Lettura consigliata
Questa torta di mele morbida e profumata è una tenera carezza della nonna senza uova e neppure burro