La Borsa di Milano vince in Europa e a Piazza Affari pioggia di denaro su un titolo che vola del 20%

Piazza Affari

Le Borse europee recuperano terreno dopo le brutte sedute delle giornate precedenti. Il mini rimbalzo di Wall Street di ieri ha ridato un po’ di coraggio ai mercati azionari del Vecchio Continente. A Piazza Affari si scatenano alcune blue chip con rialzi superiori al 3%. Sul resto del listino schizza in alto un nuovo titolo legato al settore dell’energia.

Gli indicatori macroeconomici continuano ad indicare un’inflazione preoccupante ma anche una crescita economica che, tutto sommato, tiene. Oggi la sorpresa positiva è arrivata dal mondo del lavoro. Il tasso di disoccupazione nell’area euro a marzo è sceso al 6,8%, contro il 6,9% di febbraio. La disoccupazione è ancora più bassa nell’intera Unione Europea, che ha un tasso di disoccupati al 6,2%. L’incremento dei prezzi alla produzione fa invece spavento. Nel mese di marzo il valore nell’area euro è salito del 5,3% su base mensile, contro l’1,1% del mese di febbraio. Su base annua l’incremento è del 36,8%!

Il fenomeno dell’inflazione è mondiale e anche gli Stati Uniti stanno soffrendo di questo male. Ecco perché domani tutti gli occhi saranno puntati sulla Federal Reserve. La Banca centrale USA domani deciderà sul livello dei tassi di interesse. Gli analisti danno per scontato due elementi. Domani il Presidente Powell annuncerà un rialzo dei tassi di mezzo punto percentuale e probabilmente lascerà intendere che i prossimi saranno di questa entità. Un rialzo dello 0,75% sarebbe una sorpresa, ma alcuni analisti hanno ventilato che questa sia un’ipotesi sul tavolo.

La Borsa di Milano vince in Europa e a Piazza Affari pioggia di denaro su un titolo che vola del 20%

In attesa che domani la FED sveli l’entità del rialzo, oggi i mercati europei hanno messo a segno un piccolo recupero. La Borsa migliore è stata Piazza Affari che ha chiuso con un rialzo superiore al punto percentuale. L’indice maggiore del listino nazionale è stato trascinato al rialzo dai titoli dell’energia. Tenaris torna a essere protagonista. Oggi gli investitori hanno comprato a piene mani il titolo, spingendolo in rialzo del 4,5%. Ma l’azione è già da diverse settimane che sta salendo. Negli ultimi 6 mesi Tenaris è salita del 50%. Il titolo ha terminato a 14,8 euro.

Ma oggi la Borsa di Milano vince sugli altri listini soprattutto grazie al titolo Saipem, che torna a salire. L’azione oggi ha chiuso con un rialzo del 5,1%, terminando a 1,13 euro. Sul resto del listino spicca il titolo PLC. La società opera nel settore dell’energia e oggi l’azione ha realizzato un rialzo del 20%. Intanto prosegue la corsa incessante di Algowatt, altra società che ha il business nel comparto energetico. Anche oggi l’azione ha guadagnato oltre il 9% chiudendo a 1,13 euro.

Alla fine della seduta il Ftse Mib (INDEX:FTSEMIB) ha chiuso a 24.242 punti in rialzo dell’1,6%. L’indice Euro Stoxx 50 ha chiuso con un guadagno dello 0,7%, stesso rialzo anche per la Borsa tedesca. Anche Parigi è salita dello 0,5%, mentre Londra deve accontentarsi di un rialzo dello 0,2%.

Approfondimento

Il punto sui mercati