Con i primi caldi stagionali e gli svariati ponti dell’ultimo mese, dal 25 aprile al 1o maggio, è impossibile non cominciare a sognare le vacanze.
Soprattutto nelle giornate più calde, quanto ci piacerebbe essere in spiaggia ad abbronzarci per poi tuffarci nell’acqua piacevolmente fresca?
In effetti, anche i più ferventi appassionati della montagna non disdegnano certo una bella nuotata nel mare cristallino.
Anche perché ci sono mete bellissime e sconosciute che uniscono la vita da spiaggia con il trekking alla scoperta di vere e proprie oasi naturali.
La cosa interessante è che non serve andare dall’altra parte del Mondo per fare questo tipo di esperienza: la nostra Penisola è la risposta.
Accanto alle città d’arte e ai piccoli borghi dal carattere suggestivo trovano posto anche luoghi che ricordano spettacoli naturali internazionali.
Davvero pochi sono consapevoli che esistano non solo Hawaii o Maldive, le spiagge dorate con mare cristallino e piccole formazioni di barriere coralline sono anche qui.
Per trovarle basta fare un biglietto aereo per la Sicilia, che offre molto di più della mitica Valle dei Templi e delle prelibatezze enogastronomiche.
Le meraviglie della Sicilia
In provincia di Siracusa si trova il Parco Marino del Plemmirio, recentemente dichiarato area protetta e non solo per le particolarissime specie animali e vegetali.
Proprio nelle sue acque, infatti, trova posto una biostruttura che per le sue caratteristiche risulta una sorta di barriera corallina.
La fauna marina è inoltre molto varia e comprende anche capodogli e delfini, ma c’è da divertirsi anche per chi non ama la vita subacquea.
Il sentiero della Maddalena è il percorso adatto a chi cerca non solo l’avventura, ma anche le vedute mozzafiato ed è alla portata di tutti.
Chi invece è più interessato alla vita da spiaggia troverà meravigliose le varie calette che costellano la costa, tra cui spicca quella del Minareto.
Non solo Hawaii o Maldive, le spiagge dorate con mare limpido e barriere coralline si trovano anche in Sicilia
Ugualmente sorprendente anche l’Oasi di Vendicari, giudicata una delle più belle d’Europa e con 3 diversi percorsi per scoprirla nella sua interezza.
Tra le spiagge più belle del luogo, impossibile non citare quella di San Lorenzo e quella di Marianelli, oltre all’omonima spiaggia di Vendicari.
Rubano tuttavia la scena soprattutto la spiaggia di Calamosche, con sabbia finissima e mare cristallino, e quella di Eloro, nei pressi di un’antica città greca.
Lettura consigliata