Sempre alla ricerca di idee sfiziose e da preparare in poco tempo, magari per un pranzo fuori casa da organizzare all’ultimo momento. Con questa ricetta è possibile organizzare un pasto veloce o un ricco aperitivo con pochissimi ingredienti.
Si tratta di piccoli rustici ripieni, perfetti per chi vuole mangiare all’aperto senza avere l’incombenza di piatti e forchette, potendo mangiare direttamente con le mani. Questa ricetta è molto semplice e si prepara in pochi minuti, con ingredienti che si possono cambiare in base alla disponibilità che abbiamo in frigorifero.
Trattandosi di pasta sfoglia, che fortunatamente si abbina davvero con tutto, persino al dolce, si possono creare delle combinazioni davvero fantastiche. Come per gli ingredienti che in questo caso abbiamo selezionato per realizzare questi sfiziosissimi rustici ripieni.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
- 300 g di carne macinata o salsiccia;
- circa 150 g di formaggio filante;
- 2 uova;
- 1 cipolla;
- sale;
- pepe.
Questi rustici ripieni sono perfetti per organizzare un pasto veloce o un aperitivo all’aperto durante una gita
Procedimento
Iniziare col prendere una padella e far rosolare per circa 1 minuto la carne macinata o la salsiccia sbriciolata con una cipolla tagliata a cubetti piccoli. In questo caso si può evitare di aggiungere l’olio perché il grasso della carne, sciogliendosi, aiuterà la cottura senza bruciare tutto. Ovviamente, se si utilizza una carne magra, si potrà aggiungere giusto un filo d’olio extravergine d’oliva.
Nel frattempo, in un altro recipiente versare le uova, tenendo da parte un rosso che servirà alla fine, e aggiungere un po’ di sale e una spolverata di pepe. Amalgamare per bene con una forchetta. Poi, prendere la carne leggermente saltata in padella con la cipolla, lasciarla raffreddare e unire l’uovo amalgamato con sale e pepe.
Adesso non resta che prendere la pasta sfoglia, distenderla bene e distribuire tutto il ripieno ben amalgamato. Bisognerà lasciare i bordi scoperti per poter chiudere bene il rotolo senza difficoltà.
Inserire anche il formaggio filante tagliato a cubetti e spennellare con il rosso d’uovo tutto il perimetro della pasta sfoglia. Questo piccolo trucchetto servirà per arrotolare l’impasto senza rischiare che si apra durante la cottura. L’uovo che rimarrà potrà essere spennellato su tutto il rotolo.
Arrivati fin qui non resta che prendere una teglia, rivestirla di carta da forno e adagiarvi il rotolo ripieno, infornare e cuocere per circa 20 minuti a 200°C. Quando il rotolo sarà pronto, prima di tagliarlo sarà meglio lasciarlo raffreddare, altrimenti il ripieno non sarà compatto.
Lettura consigliata