Qualcuno di noi avrà già fatto la famigerata prova costume, sperando in una risposta positiva della bilancia. Che, di solito, invece, ci fa pagare il conto dei chili di troppo accumulati durante i mesi invernali. La primavera è la stagione della rinascita e si ha voglia di tornare a un peso forma più idoneo.
C’è chi si dedica alla corsa sperando di buttare giù, rapidamente, il peso. O chi inizia dei nuovi sport sempre finalizzati all’estate, con il fine sempre di ridurre i chili di troppo. Magari, in casa, unendo l’utile al dilettevole e bruciando calorie. Anche la cucina ha la sua importanza e dopo le abbuffate dei mesi scorsi, stiamo molto attenti a quello che mangiamo. Si dice che la colazione debba essere da re. Verissimo, perché è importante fare un primo pasto nutriente.
Si può fare una colazione che ci appaghi senza rimorsi
Per dimagrire, basta diete e morsi della fame con questa la colazione che ha pochi carboidrati. Alla mattina, ad esempio, potremmo bere del tè verde, utile per favore il metabolismo, con dello yogurt bianco arricchito da pezzi di frutta di stagione. Va benissimo aggiungerci anche dei cereali integrali e tre noci.
È il momento delle fragole e un’alternativa di colazione potrebbe essere una scodella di porridge con questo gustoso frutto. Gli inglesi ne vanno matti, anche se preferiscono la versione con la marmellata. Noi, invece, sfruttiamo le fragole fresche. Basterà versare del latte di avena in un pentolino e 2-3 cucchiai di fiocchi di avena integrali bio. Cuociamo a fuoco basso girando di tanto in tanto. Lasciamo raffreddare qualche minuto e aggiungiamoci le fragole. Volendo, possiamo aggiungere 1 cucchiaio di muesli.
Basta diete e morsi della fame grazie a questa buonissima colazione a basso contenuto di carboidrati
A proposito di muesli, ce lo possiamo preparare anche in casa. Basterà uno yogurt intero dove andremo a mischiare frutta secca e di stagione, fiocchi di cereali integrali bio e qualche pezzettino di cioccolato fondente.
Un’alternativa salata potrebbe essere un toast con burro di arachidi o di noci. La fetta di pane deve essere integrale e grazie alle proteine contenute nella frutta secca e ai grassi buoni, sarà anche saziante.
E se vogliamo stare su una colazione italiana, allora questa è la soluzione per 250 calorie. Grana o Parmigiano in scaglie (20 g), una pera, 2 fette di pane tostato (20 g ognuna) e tè con un cucchiaino di zucchero.
Lettura consigliata