Molti commettono questo errore per dimagrire e perdere i chili di troppo su fianchi e addome senza sapere che potrebbero rischiare la salute

bilancia

Con l’arrivo della bella stagione siamo tutti più motivati a metterci in forma e a liberarci dei chili di troppo accumulati durante il periodo invernale.

Per farlo, molti si rivolgono a esperti di settore come nutrizionisti, dietologi e medici che stilano una corretta alimentazione in grado di far perdere i chili di troppo. Mentre altri si mettono a dieta ricorrendo a numerosi e banali trucchetti per perdere peso. Senza sapere che spesso commettono gravi errori che potrebbero compromettere il loro stato di salute.

Infatti molti, per perdere i chili di troppo, eliminano intere categorie di alimenti. Così facendo, espongono il corpo a stress eccessivi, incorrendo spesso in carenze nutrizionali. C’è invece chi incrementa eccessivamente lo sport e chi ricorre all’uso di prodotti sostitutivi del pasto, credendo di dimagrire più velocemente.

Molti commettono questo errore per dimagrire e perdere i chili di troppo su fianchi e addome senza sapere che potrebbero rischiare la salute

Tra le false credenze, inoltre, c’è un errore spesso commesso da molti: il pensare che sudare di più equivalga a perdere più peso. E ad avere, pertanto, un maggiore dispendio calorico.

Per sudare di più, molte persone durante l’allenamento decidono di utilizzare indumenti sintetici e pesanti, mettendo a dura prova il corpo. In questo modo, l’organismo potrebbe andare incontro a un colpo di calore.

Capita spesso infatti che, se ci si pesa dopo una grande sudata, il peso indicato sulla bilancia potrebbe risultare inferiore anche di 2 kg. Tuttavia questo avverrebbe perché il sudore, essendo acqua, ha il suo peso. Un allenamento inteso o particolari condizioni climatiche potrebbero portare a liberarsene velocemente.

Tuttavia questo valore è altamente fuorviante perché in questi casi non c’è perdita di grasso, ma perdita di liquidi. E se si esagera si potrebbe andare incontro a disidratazione.

Per tali motivi, durante l’allenamento andrebbe favorita l’evaporazione anziché la produzione di sudore.

Consigli utili

Durante l’allenamento è sempre importante ricordare di vestirsi leggeri, preferibilmente con indumenti in cotone che lascino traspirare il sudore. Dunque, molti commettono questo errore per dimagrire e perdere i chili di troppo su fianchi e addome, senza sapere che sarebbe inutile e sconsigliato allenarsi con felpe, K-Way e indumenti eccessivamente pesanti.

Inoltre è sempre indispensabile ricordarsi di bere per evitare di andare incontro a disidratazione.

Approfondimento

L’aumento di peso e i chili di troppo potrebbero dipendere dalla carenza di questa indispensabile vitamina, ecco come integrarla per dimagrire e stare in salute