Elimina le macchie di muffa dai tessuti per vestiti sempre brillanti e una lavatrice mai puzzolente

bucato

Spesso diamo la colpa alla lavatrice se il nostro bucato puzza e non è profumato. Però non è sempre colpa del nostro elettrodomestico, perché alcune volte la colpa è dei nostri vestiti. Nonostante i mille lavaggi, i vestiti rimangono sempre sporchi, puzzolenti e in alcuni casi anche con della muffa sopra. Sì, la muffa non si crea solo sui muri o in altre zone della casa, ma può crearsi anche sui vestiti. E se succede non dobbiamo assolutamente esserne sorpresi.

La muffa sui vestiti

La muffa sui vestiti può arrivare in qualsiasi momento. Solitamente però si crea negli ambienti umidi. Ad esempio, se andiamo in palestra e mettiamo nel borsone l’asciugamano bagnato con cui facciamo la doccia e lo lasciamo chiuso lì per un po’ di tempo, si potrebbe creare una situazione favorevole alla muffa. Come si potrebbe creare anche negli armadi che abbiamo in stanza, questo se la casa è molto umida.

Ovviamente sono tutti problemi risolvibili. Ad esempio, se la casa è umida possiamo mettere in atto delle soluzioni che vanno a togliere l’umidità dalla casa. Ci sono anche alcune pitture per muri che hanno questo potere. Ma anche il problema della muffa sui vestiti può essere risolto.

Elimina le macchie di muffa dai tessuti per dei vestiti sempre brillanti e una lavatrice mai puzzolente

Se dovessimo intravedere delle macchie di muffa sui nostri vestiti non dobbiamo assolutamente ignorarle. La soluzione però non è nemmeno prendere questi capi e metterli in lavatrice. Questo perché la muffa in lavatrice non se ne va. Sarebbe come spegnere il fuoco con la benzina, semplicemente perché la lavatrice è un luogo bagnato e umido.

È allora importantissimo pretrattare i tessuti. Ma come possiamo farlo senza che questi poi si rovinino? Perché un conto è dipingere un muro, altra cosa invece è dover rimuovere della muffa da un capo.

Fortunatamente in commercio ci sono dei prodotti spray che servono appositamente per rimuovere la muffa dai tessuti. Quando ci rechiamo nei negozi di casalinghi facciamo molta attenzione a non confondere però il detergente specifico per tessuti e quello invece per superfici.

Sia online sia in negozio si possono trovare tantissimi prodotti pretrattanti. Importante è scegliere quello che più si preferisce e leggere attentamente le istruzioni d’uso. Solitamente si comportano tutti allo stesso modo, ovvero devono essere usati sulla macchia di muffa prima del lavaggio in lavatrice. Elimina le macchie di muffa dai tessuti per avere dei capi sempre puliti.

Approfondimento

Almeno una volta al mese andrebbero puliti questi oggetti in casa che tutti si dimenticano ma che usiamo sempre