Anche se non siamo propriamente a dieta, una delle raccomandazioni che più spesso ci vengono rivolte dagli esperti è quella di non esagerare a cena.
Il pasto più complesso e ricco della giornata dovrebbe essere la colazione, seguita da un pranzo altrettanto calorico e da una cena povera.
Questa è la teoria, ma metterla in pratica, soprattutto per chi lavora fuori casa, potrebbe risultare impresa assai ardua.
Il motivo è presto detto: spesso non riusciamo a organizzarci adeguatamente.
Al mattino siamo sempre di corsa ed è già tanto se riusciamo a bere un caffè e la schiscetta del pranzo non è certo migliore.
Il risultato è che arriviamo alla sera con una fame incredibile e mangeremmo anche le gambe del tavolo.
Per recuperare i nutrienti persi in giornata, evitiamo di mangiare cibi eccessivamente calorici, ma preferiamo qualcosa di genuino, magari a base di verdure.
Se questo hummus è un ottimo spezza fame, ad esempio, non lasciamoci sfuggire, però, questa vellutata sostanziosa, che ha un sapore incredibilmente fresco e delicato.
Non si tratta della solita zuppa corposa e bollente, perché ha due ingredienti davvero speciali che la rendono adatta proprio al clima della mezza stagione.
Per realizzarla ci occorreranno:
- 400 g di zucca;
- 200 g di yogurt magro;
- 2 cipollotti;
- 1 rametto di rosmarino;
- ½ l di brodo vegetale;
- 1 limone;
- 1 cucchiaio di semi di zucca;
- olio, sale e pepe q.b.
Ha un sapore incredibilmente fresco e delicato questo piatto super economico perfetto quando si vuole stare leggeri a cena
Dopo aver ripulito la zucca e tenuti da parte i semi, affettiamo i cipollotti e mettiamo tutto a rosolare con brodo e 4 cucchiai d’olio.
La cottura dovrebbe essere all’incirca di 30 minuti e lo stesso tempo sarebbe ottimale anche per tostare i semi di zucca in forno a 150° C.
Trascorso il tempo indicato, trasferiamo la zucca e la cipolla nel mixer e aggiungiamo anche lo yogurt, il rosmarino e la scorza di mezzo limone.
Frulliamo fino a ottenere un composto abbastanza cremoso e preferibilmente privo di eventuali grumi.
Non resta che aggiungere il succo di mezzo limone e mescolare per amalgamarlo bene e insaporire a dovere la vellutata, pronta per essere impiattata.
Versiamone una porzione in ciascun piatto e guarniamo con un cucchiaino di yogurt al centro; arricchiamo con semi di zucca prepariamoci a gustarla.