Appesi e sospesi ad un filo Il commento di Gerardo Marciano

ProiezionidiBorsa

Negli ultimi mesi, gli appuntamenti della BCE e le conferenze di Mario Draghi, ci hanno abituato a “giornate di forti escursioni”.

Il 22 Gennaio, dopo tanti rinvii, false promesse, false scommesse, interpretazioni di monosillabi, ancora una volta, tutti attendono l’inizio di un forte QE da parte della BCE.

Dove tutto stagna, solo le Banche centrali, con le loro iniezioni, forse faranno ripartire il sistema.

Alla lunga, se l’economia reale, non avrà beneficio da questi interventi, si creerà un’ulteriore bolla senza precedenti….

Ma non fasciamoci a priori la testa, poi si capirà se ripartiranno gli investimenti privati e i consumi…

Oggi, senza idee e preconcetti, vogliamo analizzare l’attuale situazione tecnica dei mercati.

Cosa dicono i grafici?

Non per essere bastian contrari, ma solo per verità di analisi, oggi, vogliamo porre l’accento su un fatto strano.

I mercati sono saliti dai minimi recenti di oltre il 10/15% in attesa dell’intervento della BCE.

Buy on the rumor sell on the news?

Non è detto, anche se l’attuale impostazione tecnica sembra essere appesa ad un filo di breve…

Nel medio e nel lungo, i mercati sembrano continuare a  mostrare forza, ma nel breve, perchè si mostrano appesi ad un filo?

Capiremo da ora  a Giovedì.

Per il momento,non tutti i pericoli di medio termine sono ancora scampati, anzi sembra che proprio da ora  a Domenica(elezioni greche) si deciderà in merito!

Future Ftse Mib

Resistenza di breve/medio 20.200. Il mancato superamento di questa resistenza, farebbe ripiegare velocemente i corsi verso i 17.500. Monitorare attentamente cosa accadrà attorno ai 20.200.

Future Dax

Supporto di breve/medio 10.150. La mancata tenuta, farebbe ripiegare velocemente i corsi verso i 9.300. Monitorare attentamente cosa accadrà attorno ai 9.300.

Future Eurostoxx

Resistenza di breve/medio 3.247. Il mancato superamento di questa resistenza, farebbe ripiegare velocemente i corsi verso i 3.012. Monitorare attentamente cosa accadrà attorno ai 3.247.

S&P 500

Supporto  di breve/medio 2.000/1.970. Resistenza 2.075. Il mancato superamento di questa resistenza, farebbe ripiegare velocemente i corsi verso i 2.000/1.970 e poi 1.750 di medio termine.. Monitorare attentamente cosa accadrà attorno ai 2.075.

I dati evidenziati in questo commento, come ogni nostro Articolo,  devono essere trattati come Bussola di comportamento. Noi non cambiamo mai idea, perchè non abbiamo idee sui mercati, ma assecondiamo il mercato!