Soprattutto nei periodi in cui siamo costretti a regolare maggiormente la nostra alimentazione, sale inevitabilmente la nostalgia di alcuni piatti.
Quasi certamente moltissimi sospireranno per la mancanza di pizza e pasta, seppur generalmente concesse in dosi ridotte anche in regime detox.
Queste goduriose fonti di carboidrati sono anche uniche e inimitabili icone della dieta mediterranea e del nostro Paese.
Difficile replicarle per chi vive all’estero e non c’è da stupirsi quando andiamo al lago la domenica e vediamo parecchi turisti con davanti gli spaghetti.
Ulteriore valore aggiunto di queste due delizie è che si prestano a un numero spropositato di versioni, combinando ingredienti tra i più disparati.
Ad esempio, se la pizza regina è senza ombra di dubbio la mitica Margherita, non mancano esperimenti in fatto di farciture sorprendenti e impensabili.
A tal proposito, abbiamo suggerito la preparazione di questa pizza bianca con un ingrediente davvero inaspettato e ipocalorico.
Che dire, poi, della pasta: anche in questo caso largo alla fantasia, tra sughi con verdure, carne, pesce e chi più ne ha più ne metta.
Proprio parlando di pasta, tra le più famose e apprezzate rientra la carbonara, tra i più spiccati simboli della capitale.
Ma seppur sia buonissima la carbonara fatta con la ricetta della tradizione, dovremmo provare questa versione, per così dire, primaverile.
Per realizzarla, ci occorreranno:
- 320 g di tagliatelle;
- 5 uova medie;
- 130 g di pancetta o guanciale;
- 60 g di pecorino;
- 250 g di asparagi;
- sale e pepe q.b.
Buonissima la carbonara fatta con la ricetta tradizione, ma anche questa versione al profumo di primavera lascia senza fiato
Per prima cosa, laviamo e puliamo gli asparagi, così che saranno subito pronti per essere lessati per qualche minuto.
Nel frattempo, presa una padella antiaderente, facciamo sfregolare la pancetta, a cui dovremo aggiungere gli asparagi a tocchetti e una spolverata di pepe.
Mentre conserviamo il soffritto al caldo, prepariamo la pasta e intanto sbattiamo i tuorli con sale, pepe, formaggio e un goccio d’acqua di cottura.
È importante tenere la pasta al dente, anche perché ne ultimeremo la cottura saltandola con pancetta e asparagi.
A questo punto, non dovremo fare altro che amalgamare anche la miscela di tuorli e mescolare con energia e velocità per un risultato ottimale.
Et voilà, la nostra carbonara è pronta per essere portata in tavola.